Le donne nella storia della musica non sono poche, sono poche quelle di cui ci si ricorda. Una manciata di nomi di solito, artiste che hanno scalato montagne e compiuto vere e proprie rivoluzioni. Accanto a loro però hanno combattuto eserciti le cui storie premono per essere raccontate. Vite straordinarie fatte di sfide quotidiane e grandi canzoni, di scelte spesso difficili e dischi di cui non si può più fare a meno una volta scoperti.
Lo scorso anno abbiamo iniziato il nostro viaggio da qui, dal desiderio di offrire visibilità a diverse protagoniste della musica che la storia ha a lungo dimenticato.
Il nuovo ciclo di appuntamenti è dedicato alle lavoratrici dell’industria musicale: produttrici, foniche, ingegnere del suono, ma anche giornaliste, fotografe di live, compositrici per teatro e cinema, direttrici d’orchestra.Un viaggio che anche quest’anno incoraggerà a spingersi oltre le etichette e a considerare la musica composta, raccontata e prodotta dalle donne non un genere a sé, ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.
Ad anticipare l’ospite della puntata, fin dalla prima edizione, un’intervista di approfondimento alle protagoniste della rassegna sulle pratiche di lettura, ricerca e approfondimento a cura del Patto per la Lettura di Bologna - Conversazioni. A seguire, sempre sul portale del Patto, una raccolta di materiali resterà a disposizione per la consultazione.
I libri oggetto di ogni incontro saranno poi disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita presso Libreria Trame Bologna.
Tutti gli appuntamenti di terranno live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e in diretta streaming sulle frequenze di Neu Radio dalle 17.30 alle 18.30.
L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
- Giovedì 26 gennaio R.Y.F. – theater music composer
Leggi l'intervista a R.Y.F Francesca Morello e ascolta la puntata - Giovedì 16 febbraio Ascari – composer di musiche per cinema e videogames
Leggi l'intervista a Ascari e ascolta la puntata - Giovedì 23 febbraio Chiara Raggi – produttrice e direttrice artistica
Leggi l’intervista a Chiara Raggi e ascolta la puntata. - Giovedì 9 marzo Silvia Olivieri – publishing program manager e podcaster.
Leggi l'intervista a Silvia Olivieri e ascolta la puntata - Giovedì 23 marzo Carlotta Sisti- giornalista musicale e dj
Leggi l'intervista a Carlotta Sisti e ascolta la puntata - Giovedì 6 aprile Valeria Sgarella – saggista e giornalista radiofonica
Leggi l’intervista a Valeria Sgarella e ascolta la puntata - Giovedì 20 aprile Katia Giampaolo – manager e ceo
Leggi l’intervista a Katia Giampaolo e ascolta la puntata - Giovedì 4 maggio Rocket Girls - The Closing Party
Antonia Peressoni-responsabile ufficio stampa, promozione e comunicazione, un evento in collaborazione con Equaly previsto presso la sala conferenze di Bologna Città delle Musica UNESCO in Sala Musica di Salaborsa.
Leggi l’intervista a Antonia Peressoni e ascolta la puntata
A seguire ci sposteremo al Gallery16 per la presentazione del libro di Alessandra Micalizzi
Women In Creative Industries, live e dj set. Un evento in collaborazione con Work Wide Women a ingresso libero.
Rocket Girls è proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia.
Con il sostegno dell’Ufficio Innovazione e semplificazione amministrativa e cura e relazioni con il cittadino del Comune di Bologna nell'ambito dell'Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi a Enti del Terzo Settore di proposte progettuali di interventi e attività per la promozione dell’educazione alla parità tra generi, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni da realizzare in co-progettazione DD/PRO/2022/11620.
In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Libreria Trame, Work Wide Women, Neu Radio e in diretta live e streaming dal MAMbo d'Arte Moderna di Bologna.
Il progetto si realizza nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Info, aggiornamenti e tanto altro sulla pagina Facebook del progetto.