logo Patto per la lettura
copertina di Antonia Peressoni

Antonia Peressoni

Voci dal verbo LEGGERE | in occasione di Rocket Girls, qualche domanda su libri e letture a Antonia Peressoni | maggio 2023

Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione?
Da ragazza con i libri sono entrata nel mondo del giallo appassionata di tutta la narrativa di Agata Christie. Oggi invece le mie letture spaziano tra più generi, continuo ad amare la narrativa ma prediligo quella che ha un contesto storico o si rifà alla storia, soprattutto se legata alla prima e seconda Guerra Mondiale. Mi appassionano i saggi ed i libri legati a studi di ricerca. Negli ultimi anni mi sono poi avvicinata ai libri legati a tutto ciò che concerne il mondo del vino.

Quali sono i testi significativi nella tua formazione?
Sicuramente i rimandi di Agata Christie. Ma sicuramente Se questo è un uomo di Primo Levi è un libro che mi ha segnata e che porterò sempre con me, un testo che tutti noi dovremmo leggere. 

Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche?
Le librerie restano per me i luoghi ideali dove andare a cercare il testo o i testi desiderati o da cui avere/prendere suggerimenti. Il libro, per me, resta qualcosa da tenere in casa e magari andare a rileggere ogni qualvolta se ne presentasse l’occasione o ce ne fosse necessità. C’è poi la rete oramai il bacino in cui, con consapevolezza, fare qualsiasi tipo di ricerca.

Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi?
Lavorativamente parlando e per forza di cose sulla mia scrivania si accumulano le poche riviste musicali ancora distribuite. Le redazioni online sono poi le realtà con cui maggiormente mi interfaccio, sia per la rassegna stampa da far avere a musicisti e festivals, sia per cercare nuove modalità comunicative e promozionali. Il web è poi lo spazio dove ricerco le informazioni e le notizie non solo legate al mio lavoro ma, anche e soprattutto, per conoscere cosa accade nel mondo. Ricerca di informazione che, negli ultimi mesi, integro molto con l’ascolto dei podcasts.

Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?
Ho una libreria di design in camera carica di libri e che, purtroppo, non riesce a tenerli tutti; molti quindi sono all’interno delle scatole. Conservo ancora la collezione di Dylan Dog fatta negli anni tra superiori ed Università, purtroppo visti gli spazi esigui di casa devo tenerla inscatolata in cantina.

Hai dei consigli di lettura da suggerire?
L’invenzione della gioia di Sandro Sangiorgi, Porthos
Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo, BigSur


Antonia Peressoni è stata ospite a Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce 2023 , la rassegna che indaga la disparità di genere nell’industria musicale a cura di Laura Gramuglia/Associazione Spostamenti.

Appuntamento giovedì 4 maggio 2023 h 17.30 per Rocket Girls - The Closing party un evento in collaborazione con Equaly presso la sala conferenze di Bologna Città delle Musica UNESCO in Sala Musica di Salaborsa. A seguire al Gallery16 per la presentazione del libro di Alessandra Micalizzi Women In Creative Industries, live e dj set. Un evento in collaborazione con Work Wide Women a ingresso libero.

Anche per questo ciclo di incontri dedicato ai mestieri della musica - gennaio/giugno 2023 un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna. I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame di Bologna.

Courtesy immagini: i punti libri, studio, lettura a casa di Antonia.


Antonia Peressoni Laureata in Relazioni Pubbliche a indirizzo pubblicitario ho lavorato come addetta ufficio stampa per IRMA records, Garrincha Dischi e Mescal srl seguendo la promozione e comunicazioni di artisti come Afterhours, Cristina Donà, Modena City Ramblers, Papik, Amama Melonè, Ex Otago, La Rappresentante di Lista, Cimini. Da 9 anni sono libera professionista, mentre da 7 sono responsabile di Sfera Cubica, ufficio stampa musicale nato nel 2012. Responsabile della comunicazione del CAP10100 di Torino, con Sfera Cubica seguo la promozione di festival come il Balena Festival di Genova, l'OLTRE festival e il BOnsai Garden di Bologna, il Siren di Vasto; di artisti come Federico Poggipollini, Beatrice Antolini, The Tangram, Cassandra Raffaele, Petrina, Roncea e di etichette come Elastico Records, Alter Erebus ma anche di realtà ed eventi extra musicali come Ableton, La Postura del Consenso, Indie Pride e Gusto Nudo (fiera di vignaioli eretici). Attivista per la parità di genere e i diritti della comunità lgbtq+ porto sempre questi temi nella mia attività lavorativa. Ho ideato l'evento e fondato l'APS Indie Pride - Indipendenti contro omotransfobia, bullismo e sessismo. Dall'autunno 2022 sono l'ufficio stampa di Equaly e referente per la città di Bologna.


LETTURA/ASCOLTO

Ascolta la puntata su NEURADIOSpreaker | Spotify

BIBLIOGRAFIA

-  Naomi Alderman, Ragazze elettriche, Nottetempo 2017
-  Corrado Dottori, Non è il vino dell’enologo, DeriveApprodi 2012
-  Bernardine Evaristo, Ragazza, donna, altro, BigSur 2020

-  Sandro Sangiorgi, L’invenzione della gioia, Porthos Edizioni 2014

-  Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi 2014

-  Agatha Christie, C’è un cadavere in biblioteca, Mondadori 2016

BRANI PUNTATA

-  Lady Blackbird – Woman

-  Queen of Saba – Lingua in Fiamme

-  Emma Nolde – Dormi

-  Anna Calvi – Eliza

-  Little Simz – Introvert