Il Patto Locale per la Lettura di Bologna
Chi siamo
Il Cepell - Centro per il Libro e la Lettura d‘intesa con l’ANCI, conferisce la qualifica di Città che legge a quelle amministrazioni locali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
La città di Bologna ha ottenuto la qualifica rispettivamente per i bienni 2018-19, 2020-21, 2022-23 e per il triennio 2024-26.
Una Città che legge si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che prevede una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
Il riferimento normativo è la LEGGE 13 febbraio 2020, n. 15. Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura .
A giugno 2018 è partito il percorso del Patto locale per la lettura di Bologna. Nel 2019 è stato adottato il Patto locale per la lettura di Bologna, creato un ufficio di coordinamento, ora all'interno del Settore Biblioteche e Welfare Culturale di Bologna e avviato un percorso partecipato.
Le adesioni al Patto per la lettura di Bologna sono sempre aperte.
È possibile continuare a presentare proposte e richieste di adesione scrivendo a pattoperlalettura@comune.bologna.it
Il Patto per la lettura di Bologna è inserito nella banca dati Cepell.
L’aggiornamento viene effettuato ogni sei mesi.
Come lavoriamo
L'ufficio di coordinamento del Patto per la Lettura di Bologna agisce attraverso una pluralità di AZIONI, STRUMENTI, IDEE dedicati a libri e lettura per:
- informare, promuovere, valorizzare proposte, attività e progetti della rete dei partner;
- orientare, facilitare, accompagnare, sostenere e co-progettare attività, servizi, luoghi;
- incontrare, ascoltare, analizzare e approfondire esperienze, pratiche, servizi e progetti;
- promuovere studi, ricerche e indagini su libri e lettura sul territorio.
L'ufficio lavora come redazione integrata di
pattoletturabo.it
@pattoletturabo
Come aderire
Per aderire è sufficiente inviare una mail indicando in oggetto ADESIONE. Vi verrà inviato il link a un modulo da compilare.
Per godere delle premialità previste degli avvisi pubblici del Cepell per i partner aderenti, è necessario che questi ultimi risultino già inseriti in banca dati al momento della presentazione del progetto, come indicato negli avvisi del Cepell stesso.
Il riversamento degli aderenti nella banca dati del Cepell avviene con cadenza semestrale.
Come segnalare gli eventi
Per segnalare su pattoletturabo.it appuntamenti, incontri, presentazioni di libri, maratone e tutte le attività legate a libri e lettura, è necessario seguire queste indicazioni.
Utilizzo del logo
Il logo del Patto per la lettura di Bologna non costituisce patrocinio e non ne segue l’iter di richiesta. A seconda della tipologia di azione/attività, viene proposta/richiesta una declinazione specifica.
Il logo va sempre richiesto all’ufficio di coordinamento.
Prima della diffusione (stampa/online) del materiale che riporti il logo, è necessario inviare le bozze all’ufficio di coordinamento per l’opportuna approvazione.
Contatti
Simona Brighetti – Camilla Castoldi - Elena Simonini | Ufficio Patto per la Lettura di Bologna
Comune di Bologna – Dipartimento Cultura e Promozione della Città
Settore Biblioteche e Welfare Culturale
presso Biblioteca Amilcar Cabral
Via San Mamolo, 24, 40136 Bologna
- pattoperlalettura@comune.bologna.it
- www.pattoletturabo.it
- Instagram: @ pattoletturabo #pattoletturabo
- T: 051 2194757
Pattoletturabo.it segue le indicazioni contenute in Parole che fanno la differenza: scrivere e comunicare rispettando la differenza di genere le linee guida per la comunicazione interna ed esterna del Comune di Bologna con un linguaggio ampio e inclusivo, adottate in Giunta a ottobre 2023 e utilizza i simboli grafici ə e * (schwa e asterisco) al posto del maschile generico per rispettare l’autodeterminazione individuale.
Progettazione e realizzazione
ChiaLab srl, Bologna
CMS: BEdita Chialab e Channelweb srl