copertina di Rocket Girls - The Closing Party
4 maggio 2023, 17:30 @ Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri

Rocket Girls - The Closing Party

Serata finale della seconda edizione della rassegna

Finale col botto per la seconda edizione della rassegna Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce (I mestieri della musica).

Un viaggio che anche quest'anno ha incoraggiato a spingersi oltre le etichette e a considerare la musica composta, suonata e prodotta dalle donne non un genere a sé, ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.

Il programma avrà inizio in Salaborsa alle 17.30 per poi trasferirsi al Gallery16 dalle 19. Evento in collaborazione con Work Wide Women.

• h 17.30 Sala della Musica (ultimo piano Salaborsa) - Piazza Nettuno 3 Rocket Girls Live - In streaming su Neu Radio e registrazione podcast dal vivo. Con Antonia Peressoni, responsabile ufficio stampa, promozione e comunicazione, e Alessandra Micalizzi, PhD e psicologa in comunicazione e nuove tecnologie, docente SAE Institute.
  • h 19 Gallery16 - Via Nazario Sauro, 16a
    Presentazione del libro Women In Creative Industries (FrancoAngeli) di Alessandra Micalizzi. Modera Laura Gramuglia
    Bookshop a cura di Libreria Trame.
    A seguire Aperitivo Community Equaly aperto al pubblico.
    Equaly, nata nel 2021, è la prima realtà italiana che si occupa della parità di genere all’interno del music business.
  • h 22 Sour Candy Live Sour Candy è una proposta musicale acustica, nata nell’estate del 2016, formata da Cecilia Pedroni e Gabriele "Lele" Cavalli, per l’occasione con un ospite speciale: Luca “Golix” Golinelli. Con una selezione di brani nata dall'amore per i classici del rock, soul e rnb, rivisitati in chiave unplugged, questa sera portano al Gallery16 una scaletta che celebra le Rocket Girls di ieri e di oggi.
  • h 23 Rocket Girls On Vinyl - A dj set by Laura Gramuglia
    Il sound più classico, amato da appassionatə di rock, pop, soul, new wave, punk, glam, rnb e un orecchio teso a tutte le artiste palpitanti, osservatrici acute e affamate di novità che, con la propria musica, hanno amplificato le regole del gioco. Una selezione che non conosce stagione, musiciste di ieri e di oggi da riascoltare o scoprire per la prima volta. Dischi straordinari ricchi di sfide e abnegazione, di scelte spesso difficili e di percorsi che non possono più essere ignorati una volta scoperti.

Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce è una rassegna dedicata alle lavoratrici dell'industria musicale proposta da SpostaMenti Associazione, ideata e curata da Laura Gramuglia con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna.

In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Trame Libreria Bookshop, Work Wide Women, NEU RADIO e in diretta live e streaming dal MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Il progetto si realizza nell’ambito del Patto per Lettura di Bologna.