Leggere insieme a Bologna è l'incontro annuale tra tutti i gruppi cittadini, con l’obiettivo di dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate: biblioteche, librerie, associazioni, privati cittadini e cittadine organizzano incontri periodici per parlare di libri.
Quanti sono i Gruppi di lettura a Bologna?
Nel 2019, quando sono stati censiti per la prima volta, erano 75, un numero che era risultato fin da subito sorprendente. Li abbiamo incontrati, conosciuti e raccolto le loro richieste, tra cui quella di creare un’occasione di incontro annuale: il 23 settembre 2019 si è tenuta la prima edizione di Leggere insieme a Bologna , un incontro a cui abbiamo cercato di dare una cadenza annuale.
Attualmente sono più di 70 i Gdl attivi a Bologna, di cui almeno 19 nati tra 2022 e 2024. Nella area dedicata di pattoletturabo.it trovi sempre tutte le info sui gruppi di lettura .
Leggere insieme a Bologna è un’occasione per riunirli in un momento di confronto, racconto, di scambio delle pratiche e delle esperienze. Saranno proprio le persone che li frequentano a raccontarci aneddoti, difficoltà e gioie di queste realtà che nascono dalla passione per i libri e che ruotano intorno allo scambio, alla condivisione, al confronto e al dialogo.
L’appuntamento di quest’anno sarà venerdì 11 ottobre h 17.30, presso Serra Madre , il nuovo spazio delle Serre dei Giardini Margherita gestito da Kilowatt.
L’incontro sarà aperto da Nicoletta Tranquillo, di Kilowatt, e da Silvia Gola di Redacta.
Serena Di Battista, @followthebooks_ modererà i confronto tra i Gdl
- Cafè littèraire il GDl dell’Alliance francaise
- Il Gdl della libreria Sette Volpi
- Dalle Ande all’Himalaya il nuovo Gdl della Librerie coop Zanichelli insieme a CAI Bologna
- Aria fritta il Gdl della Biblioteca Dario Nobili -CNR
- Sguardo a Oriente Gdl sulla letteratura cinese
- Il Borgo del Libri Gdl della biblioteca di Borgo Panigale
- Loto Book Club il Gdl dell’associazione Loto Onlus e curato da Theweesmallblog
Serena Di Battista è moderatrice storica dell’incontro.
Cura il blog letterario Follow The Books- racconti di una lettrice in viaggio. Laureata in lingue e culture straniere, si perde spesso in viaggi tra pagine di libri e luoghi da scoprire (possibilmente verso nord). Innamorata delle librerie indipendenti, dopo aver lavorato presso Tra le righe a Roma esplora le realtà legate al mondo dei libri dentro e fuori dai social. Il Club del libro Follow The Books nasce su Instagram e connette viaggialettori e viaggialettrici in tutta Italia.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate