logo Patto per la lettura
copertina di TRAIETTORIE DI SGUARDI | 2023
2 ott 2023

TRAIETTORIE DI SGUARDI | 2023

sguardi, parole e storie differenti per raccontare musei e biblioteche di Bologna. Al via il percorso, protagonista Majid Bita.

Scoprire, conoscere e raccontare musei e biblioteche della città e il patrimonio che custodiscono attraverso sguardi, parole e storie differenti per favorire il dialogo tra culture, decolonizzando saperi, memorie, immaginari. Partendo dalle opere presenti nei diversi musei cittadini, punte emblematiche della storia artistica e culturale dell’Occidente, e dal vasto patrimonio documentale delle biblioteche comunali, l’intento è quello di decostruire, decolonizzare, integrare, favorire e tessere scambi e riflessioni tra la storia di queste opere/manufatti/patrimoni documentali e le ‘altre storie’, quelle che hanno coinvolto altri paesi e altre culture.

Traiettorie di sguardi intende proporre ogni anno a un* artista con background migratorio di adottare uno o più musei del Settore Musei del Comune di Bologna per farsi da guida/conduttor* di un percorso laboratoriale gratuito all’interno del museo e negli spazi della Biblioteca Amilcar Cabral, specializzata in storia, cultura, arti e saperi dei paesi dell’Africa, America Latina, Asia e Oceania.

Grazie alle capacità de* artist* di intercettare, elaborare e raccontare le complessità e le differenze di storie, saperi e culture, l’intento è di proporre percorsi che coinvolgano le/i partecipanti in un processo di rielaborazione, arricchimento, co-creazione e trasformazione delle narrazioni del patrimonio artistico e documentale custodito nei musei e nelle biblioteche, generando racconti nuovi, più ampi, inclusivi e caleidoscopici, sensibilizzando le/i partecipanti nella condivisione di conoscenze, pratiche e valori, favorendo una più ampia consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie storie nel contesto di una società interculturale e una maggiore familiarità con questi luoghi, agevolando lo scambio e la mediazione culturale con la comunità di riferimento. Il percorso verrà accompagnato da un processo di co-produzione collettiva di una fanzine con suggerimenti di lettura, ascolto, visione e approfondimento e da alcuni momenti di approfondimento aperti a tutt*.


EDIZIONE 2023 

L’edizione 2023 coinvolgerà l’artista di origini iraniane Majid Bita, che guiderà il gruppo di partecipanti in un percorso laboratoriale realizzato tra gli spazi del Museo Civico Medievale di Bologna e la Biblioteca Amilcar Cabral

Nato in Iran nel 1985, Majid Bita trascorre i suoi primi anni di apprendistato studiando grafica d’arte. Nel 2014 si trasferisce in Italia per dedicarsi alla pittura e poi ai linguaggi del fumetto, frequentando l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città in cui tutt’oggi vive e lavora. Come illustratore e animatore freelance, si occupa in prevalenza di illustrazione editoriale, storyboard per film, videoclip musicali e di film d’animazione per vari progetti cinematografici. Ha sempre mantenuto un legame forte con la comunità iraniana in esilio in diverse nazioni, rinforzando un rapporto di scambio culturale e artistico e riconoscendo nel disegno un atto di dissidenza e di impegno politico quotidiano, come ben testimonia anche il suo graphic novel Nato in Iran (Canicola, 2023).

Quest’anno le tematiche del percorso indagheranno e porranno a confronto alcuni aspetti dell’arte figurativa islamica e medio-orientale con quella europea. Esempi di tematiche approfondite sono: la questione di attribuzione di uno ‘stile’ all’artista; le narrazioni culturali dominanti in rapporto all’oblio della storia e dei ‘vinti’; il significato della miniatura, della scrittura e della geometria nel figurativo; le categorizzazioni dell’arte extraeuropea all’interno dei musei. Punto di arrivo sarà una riflessione sulle diverse mentalità che, ovunque nel mondo, hanno cercato di creare e definire, attraverso l’arte, ‘la città ideale’ (nel caso dell'arte mediorientale, ‘il paradiso terrestre’). Le persone selezionate saranno coinvolte in momenti di autonarrazione, scrittura/disegno, ricerca e rielaborazione di fonti e immagini, proposte di lettura: questo insieme di attività darà vita a una co-produzione di materiali che confluiranno in una fanzine a cura di Canicola edizioni che verrà stampata, promossa e messa in distribuzione nei diversi musei e biblioteche della città.

Il percorso sarà integrato dal Migrantour (11/11 h.10) passeggiata interculturale nel quartiere della Bolognina, a cura di Next Generation Italy e da due seminari di approfondimento, mercoledì 13/12 h 16.30 I shall not be moved: strategie di posizionamento nei musei con Justin Randolph Thompson al MAMbo- Museo d‘Arte Moderna Bologna e martedì 19/12 h 18.30 Di cosa parliamo quando parliamo di decolonizzazione? con Sandro Mezzadra alla Biblioteca Amilcar Cabral.

Il progetto intende coinvolgere fin dalle prime fasi di avvio del percorso le diverse comunità migranti/diasporiche presenti sul territorio attraverso la rete delle associazioni di prossimità.

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutt*, ed è rivolta, in via preferenziale, ma non esclusiva, a giovani under 35, persone e comunità diasporiche. È necessario garantire la propria presenza a tutte le tappe del percorso. Per inviare la propria candidatura è sufficiente compilare questo form entro lunedì 23 ottobre 2023. La call è chiusa. 

Calendario degli incontri

  • 8 novembre - Biblioteca Amilcar Cabral
  • 15 novembre - Biblioteca Universitaria di Bologna
  • 22 novembre - Museo Civico Medievale di Bologna  
  • 29 novembre - Museo Civico Medievale di Bologna 
  • 20 dicembre festa finale e presentazione della fanzine - Biblioteca Amilcar Cabral

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 19.


Traiettorie di sguardi è un progetto promosso dal Comune di Bologna - Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Musei Civici  Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani. Il progetto si realizza in collaborazione con Canicola, Next Generation Italy, Hayat APS.


Luoghi
Biblioteca Amilcar Cabral
Via San Mamolo, 24 - Bologna
www.bibliotecaamilcarcabral.it

Museo Civico Medievale di Bologna
Palazzo Ghisilardi Fava,
Via Manzoni 4, 40121 - Bologna
www.museibologna.it/luoghi/62013/id/76458

pattoletturabo.it bibliotecaamilcarcabral.it | museibologna.it
BibliotecaCabral@comune.bologna.it 

#TraiettoriediSguardi #BiblioCabral #PattoLetturaBO #BolognaMusei