Progetti
Progetti, collaborazioni, rassegne e attività avviati nell’ambito del Patto per la Lettura
Freewear Academy - Le Parole di Tuttз

Nuova edizione del progetto per realizzare una collezione streetwear ispirata alla letteratura e alla produzione culturale transfemminista.
Traiettorie di sguardi | 2022

Sguardi, parole e storie differenti per raccontare i musei e le biblioteche di Bologna: al via in aprile il secondo percorso del progetto: protagonista Wissal Houbabi.
Artemisia in Pinacoteca

Letture, riletture, immagini e visioni. Un percorso a cura di Alessandra Sarchi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Ascoltare, leggere, cambiare

Un nuovo progetto, due azioni: un percorso di pianificazione strategica e valutazione di impatto delle biblioteche e della rete del Patto per la Lettura di Bologna e un’indagine etnografica sulla lettura.
Panigale anche noi

Un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.
Futuro prossimo

Progetto promosso dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Istituzione Biblioteche, che chiama giovani e studenti universitari a dare il loro contributo alla creazione di attività di prossimità.
Sfogliando libri in piscina

Patto di collaborazione tra l’Associazione Equi-Libristi, la società So.Ge.Se SCSD e il gruppo Terme Felsinee Srl per la realizzazione di postazioni di Book Stations all’interno delle piscine cittadine
Le letture del risveglio. Incontri ad altRa voce a cura di Legg'io

Patto di collaborazione promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, tra Associazione Legg’Io e l’Associazione Amici di Luca onlus, per una rassegna di letture ad alta voce da svolgere pressola Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Redazione Instagram partecipata

Patto di Collaborazione per la redazione partecipata dell’account Instagram @pattoletturabo
Leggere a Luogo Comune

Rassegna estiva per approfondire il rapporto tra la musica, le parole, i libri e la lettura: organizzata da Patto per la Lettura di Bologna e Fondazione Innovazione Urbana nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio per Bologna Estate 2019
Leggere appartenenze

Progetto cittadino coordinato da Istituzione Biblioteche e Istituzione Educazione e Scuola e finanziato all'interno del bando "Città che Legge" 2018/2019 del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero dei Beni Culturali.
Patto per la lettura di Bologna | Percorso partecipato

Tappe e incontri dei gruppi di lavoro tematici del Patto di Bologna per la Lettura mirati al coinvolgimento di tutti i soggetti aderenti, alla conoscenza e all’approfondimento, per definire meglio insieme obiettivi e tempi di realizzazione.
Collaborazioni con Card Cultura

Attraverso il Patto per la Lettura, le librerie cittadine possono definire convenzioni con i possessori di Card Cultura.
Bookstation nelle Strutture di Pronta Accoglienza

Patto di Collaborazione tra le associazioni Equi-libristi, Bibli-Os’ e Consorzio l’Arcolaio per la realizzazione di tre Bookstation in altrettante strutture
Consegne etiche

Nasce la prima piattaforma alternativa per spesa e libri a domicilio. Giovedì 17 settembre 2020, un’assemblea con commercianti, biblioteche e cooperative, darà il via alla prima sperimentazione attiva del servizio di Consegne Etiche.
Rileghiamoci

Avviso pubblico per la presentazione di progetti di welfare culturale, per contrastare le forme di marginalità sociale e per promuovere l’inclusione attraverso la cultura.