logo Patto per la lettura
copertina di Riapre la libreria Giannino Stoppani!

Riapre la libreria Giannino Stoppani!

Il 23 ottobre riapre la libreria nella sua sede storica

Dopo l'incendio del 20 maggio, la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani riapre! Domenica 23 ottobre la libreria riparte con la sua attività, anche se al momento solo nella sala che si affaccia su Via Rizzoli e nel soppalco corrispondente.

Il 23 ottobre ricorre anche il compleanno di Gianni Rodari. I suoi anni sarebbero 102. La Libreria, assieme alla Cooperativa da cui è nata, festeggerà i 40 anni di attività nel 2023.

La riapertura viene festeggiata anche con Incontri d'autunno per storie senza stagioni - tanti appuntamenti con autrici/autori e illustratori/illustratrici promossi da Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Libreria Giannino Stoppani.

Nei mesi di chiusura la libreria ha continuato le relazioni con videoteche e scuole continuando a fornire, seppure in forma molto minore, i libri richiesti. E' stata costituita una sorta di biblioteca d’uso per librai*, per un aggiornamento costante sulle novità, grazie all’ospitalità della Fondazione Gualandi a favore dei sordi che ha ospitato le attività nella propria sede di via Nosadella.
Bologna si è dimostrata molto solidale con la libreria dopo l'incendio di maggio, anche grazie a iniziative di sostegno come Amic* di Giannino - Children's Book People e il pomeriggio di Les Amis de Giannino, l'8 settembre scorso alla Biblioteca Galvani Pasolini.