La biblioteca raccoglie oltre 10000 volumi in lingua francese (di cui oltre 6000 catalogati online)..; dal 2022 è stata rilanciata dagli appuntamenti mensili del Café Littéraire Café litéraire, il Gruppo di lettura in francese e italiano curato dall’Alliance Francaise, nell’ambito del Patto per la Lettura, e da febbraio 2024 dal Cinéma a Merenda.
Mette a disposizione degli utenti un patrimonio librario che include prestigiose collezioni, il Fondo Luigi Bernardi (dedicato al genere noir), la Donazione Coconino Press (fumetto), Donazione Anita e Carmen Licari (letteratura).
Da aprile 2024 riapre anche la Biblioteca ragazzi dell’Alliance Française di Bologna: 1500 volumi tra libri, audiolibri e fumetti dedicati alla Littérature d’enfance et de jeunesse a disposizione dei giovani francofoni e francofili, frutto del prezioso lavoro di un gruppo di volontari (soci dell’Alliance, Service Civique International, stagiaires, etc) e delle donazioni d’importanti case editrici, come Logos Edizioni e Coconino Press, nonché di privati cittadini.
La biblioteca offre inoltre una sala lettura e uno spazio completamente dedicato ai giovani lettori.
È possibile effettuare una ricerca per titolo e autore dei libri presenti attraverso il sistema Open Source Tinycat. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Alliance Française di Bologna alla pagina dedicata alla Bibliomediateca.
Per l’intero progetto della biblioteca, coordinato dalla Direttrice Martine Pagan-Dalarun, coadiuvata da Eglantine Reymond – Bibliothécaire d’État, si ringraziano Anna Serena Panaioli e Milena Dalmonte, volontarie e referenti per la Biblioteca, che hanno curato tutti gli aspetti tecnici, logistici e organizzativi con professionalità e passione, Louna Flosi (Service Civique International) e Marguerite Rousselet (volontaria) addette alla catalogazione e alla riorganizzazione dei volumi, Douglas Granger, Francesca Di Vuolo e Lucia Margotti (stagiaires) assistenti alla riorganizzazione, Walter Ravaglia (volontario) per la supervisione. Si ringrazia inoltre Cristina Bragaglia, coreferente del progetto nella sua fase iniziale.
www.afbologna.it
Facebook: Alliance Française Bologna
Instagram: alliance_francaise_bologna
Twitter: @AFBologna
LinkedIn: Alliance Française Bolognan