logo Patto per la lettura
copertina di Poesie e note in corsia 2024

Poesie e note in corsia 2024

Letture e note nei reparti ospedalieri: continuano e si ampliano gli appuntamenti

Poesie in corsia, il progetto nato nel 2022 e sviluppato nell'ambito del Patto per la lettura del Comune di Bologna a cui aderiscono sia l'Azienda USL che il Circolo Ravone APS, continua a crescere e a diffondersi nelle strutture sanitarie del territorio dell’Azienda sanitaria, grazie alla co-progettazione con gli Enti del Terzo settore.
Per la prima volta, sono 24 studenti e studentesse di una scuola media a indirizzo musicale del territorio a diffondere musica e poesia nella struttura sanitaria.
Alla Casa di Comunità di Casalecchio di Reno, la classe 3E a indirizzo musicale dell’IC Monte San Pietro di Bologna ha trascorso un’intera mattinata suonando brani musicali e leggendo testi letterari e scritti da loro, con l’obiettivo di accompagnare l’attesa di una visita o di un esame delle persone in transito all’interno della struttura.

Donare tempo e attenzione ai luoghi di cura del territorio siamo certi possa contribuire alla crescita della comunità – ha spiegato Maria Cristina Pirazzini del Circolo Ravone.
Per i nostri alunni è stata un’occasione di ascolto e dialogo con le persone più fragili, un’esperienza educativa che rientra a tutti gli effetti nel percorso formativo dei nostri ragazzi ha dichiarato l’insegnante dell’IC Monte San Pietro di Bologna Alice Gatti.

L’evoluzione e lo sviluppo di questo progetto – nato dall’unione di intenti dell’Azienda USL e del Comune di Bologna in collaborazione con il Circolo Ravone - è la prova tangibile del fatto che la co-progettazione rappresenti il futuro della sanità territoriale, rendendo queste strutture sanitarie vere e proprie Case della Comunità. Non a caso, per sviluppare e rafforzare reti di collaborazione con l'associazionismo e la cittadinanza, l’Azienda USL di Bologna è stata tra le prime in Italia a definire un regolamento aziendale dedicato alle collaborazioni con il Terzo settore ricorda Ilaria Camplone Direttrice del Distretto sanitario Reno-Lavino-Samoggia dell’Azienda USL di Bologna, ringraziando tutti i soggetti coinvolti per il risultato raggiunto.
Da febbraio a aprile si è tenuta inoltre Una biblioteca in ospedale, una serie di incontri nella Biblioteca Laschi dell’Ospedale Maggiore.


L’Azienda USL Bologna ha aderito nel 2022 al Patto per la Lettura di Bologna con l’intento di portare la lettura, i libri e le storie nei reparti ospedalieri: letture, storie, attività per le persone ricoverate, i loro familiari e caregiver, per il personale sanitario.
Dopo Poesie in corsia, la prima iniziativa ideata da Beatrice Zerbini e avviata l’11 febbraio 2022, nella giornata mondiale del malato, è stato lanciato un invito a chiunque volesse aderire donando il proprio tempo e le proprie opere.
Grazie a un patto di collaborazione sottoscritto nell'ambito del Patto per la Lettura di Bologna tra Azienda USL Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale, la lettura diventa così un appuntamento costante nei reparti ospedalieri.
L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione tra politiche sociali, sanitarie e culturali per affrontare i temi dell’inclusione, della salute e del benessere delle persone in maniera integrata e in un’ottica non solo riparativa, ma preventiva e innovativa.


Il coordinamento delle attività nei singoli reparti e corsie è gestito dal Circolo aziendale Ravone APS-ASD, che opera e lavora da anni nei reparti degli ospedali dell’Azienda USL.
E’ sempre possibile partecipare e offrire la propria disponibilità a partecipare al progettoscrivendo un’email a circolo.ravone@ausl.bologna.it  inserendo nell’oggetto “Poesie in corsia”.