L’Azienda USL Bologna ha aderito al Patto per la Lettura di Bologna con l’intento di portare la lettura, i libri e le storie nei reparti ospedalieri: letture, storie, attività per le persone ricoverate, i loro familiari e caregiver, per il personale sanitario.
La prima iniziativa in programma è Poesie in corsia, una rassegna ideata da Beatrice Zerbini, nata grazie alla sollecitazione di una privata cittadina come gesto di cura per le persone ricoverate
I primi tre incontri di Poesie in corsia si svolgeranno all'interno dell'Ospedale Maggiore e vedranno protagoniste tre poetesse bolognesi.
- Giovedì 22 dicembre dalle 15.30 a h 17.30 Maria Luisa Vezzali in Medicina 10° Piano ala lunga
- Domenica 25 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 Beatrice Zerbini al reparto di Medicina, al 9° Piano Ala Lunga
- Mercoledì 28 dicembre dalle 16.30 Sabrina Giarratana nell'atrio antistante il reparto di Pediatria, al 6° piano
L’augurio è che questi siano i primi di una serie di incontri e che altri poeti, scrittori e scrittrici, artisti e artiste, vogliano aderire e donare il loro tempo e le loro opere.
Il coordinamento delle attività nei singoli reparti e corsie è gestito dal Circolo aziendale Ravone APS-ASD, che opera e lavora da anni nei reparti degli ospedali dell’Azienda USL. Per dare la propria disponibilità a partecipare al progetto è possibile scrivere un’email a circolo.ravone@ausl.bologna.it inserendo nell’oggetto “Poesie in corsia”.
È in via di sottoscrizione il Patto di collaborazione tra il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune e Azienda USL Bologna, che permetterà l’avvio di diversi progetti e servizi per portare sempre più libri, letture e i servizi delle biblioteche di Bologna nelle strutture ospedaliere, ampliando a queste le proprie risorse e servizi. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione tra politiche sociali, sanitarie e culturali per affrontare i temi dell’inclusione, della salute e del benessere delle persone in maniera integrata e in un’ottica non solo riparativa, ma preventiva e innovativa.
Note biografiche
Beatrice Zerbini è nata a Bologna nel 1983. Si è appassionata alla lettura e alla scrittura durante l’infanzia, avvicinandosi dapprima al canto, che ha praticato per 6 anni nel Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Mariele Ventre.Scoperta da Alba Donati, critica letteraria, poetessa e Direttrice del Gabinetto scientifico-letterario “G.P. Viesseux” di Firenze, che ha firmato la prefazione della sua prima raccolta, In comode rate (ad oggi alla nona ristampa), è stata più volte menzionata nell’ultimo libro pubblicato per Einaudi dalla critica fiorentina, La libreria sulla collina. Nel 2020 In comode rate è stato tra i primi dieci di poesia più venduti dell’anno dalle Librerie Coop (insieme a Cavalli. Szymborska, Merini, Candiani, Gualtieri, Arminio, Rupi Kaur). Recensita sulle principali testate nazionali, è stata ospite di numerosi festival e rassegne (nazionali e internazionali), di trasmissione radiofoniche e televisive. Si è occupata del tema dell'Alzheimer, realizzando anche spettacoli a sostegno dei caregiver. Attualmente collabora con alcune scuole di Psicoterapia e con psicoterapeuti che utilizzano suoi testi per l’elaborazione del lutto e per il lavoro psicoterapico in genere. Nel 2021 ha pubblicato Mezze Stagioni(ed. AnimaMundi), una breve raccolta di suggestioni poetiche. A novembre 2022, ha pubblicato la sua ultima silloge D’Amore(ad oggi alla seconda ristampa), in cui trovano sempre più spazio i temi introspettivi, dell’amore, del lutto e della cura tramite la psicoterapia.
Sabrina Giarratana (Bologna,1965). Il suo primo libro Amica terra, illustrato da Arianna Papini (Fatatrac, 2008) è entrato nella Selezione White Ravens 2009 dell’Internationale Jugendbibliothek di Monaco. Ripubblicato sempre da Fatatrac in una nuova edizione nel 2015, ha vinto nel 2016 il Premio Il Libro nella Roccia Alta Badia.Il suo secondo libro Filastrocche in valigia, viaggi dell’andata e del ritorno, illustrato da Pia Valentinis (Nuove Edizioni Romane, 2009) ha vinto nel 2010 il Premio delle Palme come miglior albo illustrato ed è stato tra i finalisti del Premio Un libro per l’Ambiente di Legambiente. Nel 2021 è stato ripubblicato in una nuova edizione da Parapiglia Edizioni. Grazie al Cisp, Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli, ha conosciuto nel 2006 il popolo sahrawi e nel 2007 ha fatto un viaggio nei Campi Profughi Sahrawi di Tindouf, in Algeria, per scrivere il suo primo romanzo per ragazzi, La bambina delle nuvole, una storia del Sahara (Rizzoli, 2009). Successivamente, ha scritto Piccole conte e Conte incantate (Fatatrac), Poesie di luce (Motta Junior Giunti), illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, dove è pubblicata anche la poesia Una luce bambina dedicata a suo fratello Daniele scomparso nel luglio 2014. Il libro ha vinto il Premio Rodari nel 2015. Con Il Leone Verde Edizioni ha pubblicato Canti dell’attesa, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini (2015). Ad aprile del 2021 è nato con AnimaMundi Edizioni il libro Poesie nell’erba, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini. Il libro ha vinto il Premio Pierluigi Cappello 2021. A novembre del 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti, La parola muta, con Giulio Perrone Editore. Nel 2022 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice. www.sabrinagiarratana.it
Maria Luisa Vezzali (Bologna, 1964) insegna alle scuole superiori ed è traduttrice letteraria, in particolare della poetessa statunitense Adrienne Rich (1951-2012), della quale ha curato i volumi Cartografie del silenzio (Crocetti, 2000) e La guida nel labirinto (Crocetti, 2011 e 2021). In poesia ha pubblicato L'altra eternità (Edizioni del Laboratorio, 1987), Eleusi marina (in Terzo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Guerini e Associati, 1992), Dieci nell'uno (Eidos 2004, disegni e sculture di Mirta Carroli), Iineamadre (Donzelli, 2007, Premio Anterem/Montano) e Tutto questo. Poesie 2004-2017 (puntoacapo, 2018). Suoi testi sono comparsi in numerose riviste e antologie e sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e svedese.
www.marialuisavezzali.com
Info
www.pattoletturabo.it
@PattoLetturaBo #PattoLetturaBO