logo Patto per la lettura
copertina di Lesbùk - club del libro
Gruppo di lettura

Lesbùk - club del libro

Contatti Via Don Minzoni 18, 40100 Bologna lesbichebologna@gmail.com Sito web

Lesbùk è il Club del Libro organizzato da Lesbiche Bologna.

Lesbùk è il Club del Libro organizzato da Lesbiche Bologna. E’ uno spazio rivolto a LBT e dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia. Si incontra ogni 6 settimane per condividere le proprie impressioni sul libro che, di volta in volta, il gruppo sceglie di leggere.

Prossimo appuntamento: martedì 23 aprile h 19 presso il Cassero LGBT Center per parlare di Darling Days di iO Tillett Wright, traduzione di Sarah Victoria Barberis, Il Saggiatore, 2016.

Ambientato in una New York degli anni '80, Darling Days è un memoir autobiografico che racconta la vita di iO e del suo percorso di crescita e di scoperta della propria identità di genere e orientamento sessuale. Il Lower East Side è dove iO nasce e cresce nei suoi primi anni di vita,un quartiere complesso in cui spaccio, abuso di sostanze, prostituzione, multiculturalità, violenza, arte e povertà si intrecciano e in cui sin da neonat* vive insieme alla madre, una donna molto amorevole, ma dipendente da sostanze, che si mantiene grazie al mestiere di ballerina e attrice.
L'autor* del memoir ci conduce attraverso una riflessione potente sui rapporti umani, sulla fluidità delle identificazioni di genere e degli orientamenti sessuali e sul modo in cui le norme ci deformano.
 
L’incontro si terrà presso il Cassero LGBT Center, via Don Minzoni 18.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito all'incontro scrivere a lesbichebologna@gmail.com
 
E' anche possibile prenotare le copie dei libri letti per i Lesbùk passati 
A inizio incontro ci sarà la possibilità di un bookcrossing tra l@ partecipanti, se ti va porta un libro a cui vuoi dar nuova vita!
 
Lesbùk è uno spazio dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia! Suggeriamo a tuttə di leggere o rileggere il libro prima, anche se naturalmente non è obbligatorio.

Sta leggendo
Darling days di iO Tillett Wright
copertina di Darling days
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg
  • Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar;Max Gladstone
  • Nevada di Imogen Binnie
  • La bastarda della Carolina di Dorothy Allison
  • Fair play di Tove Jansson
  • La generazione perduta di Valentina Grande (autrice) ed Eva Rossetti (illustratrice)
  • La più piccola di Fatima Daas, traduzione di Giorgia Tolfo
  • Stone butch blues di Leslie Feinberg
  • Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo
  • Nella casa dei tuoi sogni di Carmen Maria Machado
  • Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e desiderio di Virginia Woolf, Vita Sackville-West.
  • Fun Home : una tragicommedia familiare di Alison Bechdel
  • Zami. Così riscrivo il mio nome di Audre Lorde
Abstract

iO Tillett Wright è cresciuta a New York tra gli anni Ottanta e Novanta in un affollato palazzo del Lower East Side, dove il traffico di droga, gli scontri con la polizia, le risse, gli omicidi e le morti per overdose erano all'ordine del giorno. Ha trascorso la sua infanzia sotto l'ala protettrice di una madre meravigliosamente e dolorosamente folle: ballerina, poetessa, attrice e showgirl, vedova e con problemi di dipendenza. Dai sei ai quattordici anni iO ha deciso di vivere fingendosi un ragazzo. E poi è scappata. Prima in Germania e in seguito in Inghilterra, dove è diventata un'artista talentuosa e riconosciuta. "Darling days" è la sua autobiografia.
Traduzione di Sarah Victoria Barberis

Tutti i Gruppi di Lettura