logo Patto per la lettura
copertina di Cori Chinnici

Cori Chinnici

Voci dal verbo LEGGERE | in occasione della partecipazione a Rocket Girls, qualche domanda su libri e letture a Cori Chinnici | febbraio 2024

Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione? 

La mia relazione con i libri e la lettura è una grande storia d’amore iniziata in tenera età che continua a definirmi. I libri hanno avuto fin da subito un ruolo fondamentale per me, anche se a casa mia non erano poi così tanti. Mi ricordo ancora l'entusiasmo delle gite settimanali alla biblioteca del mio paese alle elementari, quando potevamo scegliere un libro da portare a casa, da quel momento sono diventatə un lettore vorace. Al liceo, la mia passione è cresciuta a dismisura dopo l’incontro con la letteratura e la filosofia, colmando negli studi universitari a Torino in Letteratura e Culture Comparate. Quel periodo è stato uno dei più felici della mia vita! La mia tesi magistrale sull’Icosameron, un romanzo quasi dimenticato di Casanova, mi ha fatto scoprire il fascino dei manoscritti digitalizzati e quanto un testo possa viaggiare nel tempo e nello spazio, portando con sé la voce di chi l'ha scritto.

Dopo il mio coming out, leggere è diventato ancora più un modo per capire me stessə, trovare storie simili alla mia e arricchire il mio vocabolario di concetti per definirmi e lottare contro la discriminazione. Dato il mio lavoro nella musica ho iniziato a includere anche riviste digitali di settore nelle mie letture, per tenermi sempre aggiornatə. Non esco mai di casa senza la compagnia di un libro.

Quali sono i testi significativi nella tua formazione?

Ci ho pensato a lungo, e come sempre una volta messə davanti a una domanda del genere la quantità di libri che si affollano nel cuore per essere scelti è enorme. L’amore per l’oggetto libro nasce da un’edizione de Le Quindici una collezione di enciclopedia per bambinə che avevamo a casa. Mi ricordo la bellezza delle copertine grigie con la costa colorata, a seconda del tema che trattavano. Mi ci perdevo lì dentro, o meglio, mi ci trovavo. Non posso non nominare Lo Scarabeo Vola al Tramonto di Maria Gripe e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, due libri che ricordo avermi rapito e meravigliato nel profondo. Sono figliə della mia generazione, e non posso omettere l’impatto che ha avuto la saga di Harry Potter. Crescendo due libri fondamentali sono stati anche Oceano Mare di Alessandro Baricco e La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami Haruki, che mi hanno fatto innamorare di un certo tipo di narrativa e immaginari. Alle superiori, dannatə creatura post-punk e goth che ero, rendevo il mio vangelo i soliti sospetti: Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche, I Fiori del Male di Charles Baudelaire, Foglie d’Erba di Walt Whitman e tutti testi della Beat Generation. E poi arriva la mia trinità degli anni universitari: Dante, Leopardi, Calvino a cui ho dedicato anni di studio. La Commedia, le Operette Morali e Le Cosmicomiche sono tra i testi che porto con me ovunque, che continuano a darmi risposte e supportarmi nella mia crescita. 

Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche? 

Frequento le biblioteche e mi affido molto ai consigli delle persone a me vicino. Da quando sono a Firenze frequento il più possibile due oasi librarie: L’Ornitorico e Todo Modo. Sono due realtà che propongono una scelta di testi curata, fanno eventi e le persone che le abitano sono strepitose. Mi affido spesso a loro e a quello che i loro spazi propongono. Le presentazioni di libri sono anche un modo con cui mi piace espormi a testi: ultimo preso Atti Puri di Alice Scornajenghi, una raccolta di racconti porno in uno scenario fantascientifico che intrattiene ma fa anche riflettere. È una tipologia di testo che non avrei necessariamente scelto di mia spontanea volontà, ma dopo aver conosciuto l’autrice e aver visto la presentazione ho sperimentato un genere per me nuovo che è stato una bella scoperta. Le librerie, soprattutto quelle indipendenti, sono luoghi di ritrovamento, che preservano e nutrono la cultura dei nostri quartieri quindi consiglio vivamente di abitarli il più possibile. Ultimamente ascolto anche molti podcast o interviste di settore e mi iscrivo a newsletter per avere consigli e conoscere nuove autrici, autorə e autori. 

Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi? 

Lettura per me è sempre stata libertà e scoperta. È per me una pratica trasversale e i motivi della mia lettura spesso si intrecciano e sovrappongono, spesso leggo più testi contemporaneamente anche per facilitare l’assimilazione a seconda di come mi sento e di quale disponibilità mentale ed emotiva io abbia. La lettura è innanzitutto stimolo e ultimamente sempre più pratica di approfondimento, studio e riflessione. Mi piace molto anche dedicarmi a testi creativi che mischiano diverse espressioni per distrarmi, e lasciare che la mia mente venga ispirata e si distragga (penso a riviste come alle pubblicazioni FUOCOfochino). Sono anche iscrittə a diverse newsletter dedicate alla scrittura e poesia.

Quali sono le letture che hanno contribuito al tuo percorso? Che rapporto hai con la parola scritta? Quali libri, riviste, fanzine, fumetti si accumulano sul tuo tavolo di lavoro? 

Oltre ai fondamentali che ho nominato sopra ultimamente mi sto dedicando molto alla lettura di testi queer e di diversità e inclusione. In particolare la raccolta di poesie di Alok V Menon Your Wound, My Garden e Sono un mostro che vi parla di Paul P. Preciado sono due testi che sono stati fondamentali nel mio percorso di affermazione di genere e che consiglio a tutt*. Il testo di Preciado è una trascrizione di un discorso che Paul tenne a una conferenza di psicoanalisi a Parigi sull’esperienza transgenere e non binaria. È un’analisi che fornisce strumenti preziosi per la decostruzione del patriarcato cis-etero coloniale che sta alla base della nostra società. 

Altri testi che mi hanno particolarmente ispirato sono Questo immenso non sapere di Chandra Livia Candiani, autrice che ho scoperto grazie al consiglio di un amico. Questo libro è un'esplorazione poetica del non sapere, sull'accettazione della vulnerabilità e dell'incertezza per iniziare ad apprezzarne la bellezza. Anche Minimalismo Digitale (Cal Newport) e La tecnologia è religione di Chiara Valerio sono stati fondamentali per me, dando spunti di riflessione sul ruolo e uso della tecnologia e di come questa stia avendo un impatto sul modo in cui viviamo e interagiamo. 

Sul mio tavolo di lavoro in questo momento si trova un libro di poesie Poesie, però non troppo di Lorenzo Maragoni e un volume della rivista letteraria The Analog Sea. Il primo è un acquisto recente dopo aver fatto un workshop di scrittura e performance slam poetry con lui, che è stato un modo per ricominciare a nutrire la mia passione per la scrittura. Il secondo invece è molto speciale, è una raccolta di saggi, racconti, poesie ed interviste che esiste solo in analogico e si può trovare solo in certe libreria, è una sorta di manifesto per ammortizzare l’impatto dell’iper digitalizzazione e fretta del mondo contemporaneo. Sono testi che mi tengo accanto perchè posso leggerli anche durante brevi pause dal lavoro.

Oltre a leggere prendo appunti e riflessioni sul libro che sto leggendo. In generale cerco di scrivere ogni giorno, che sia un flusso di coscienza la mattina, riflessioni o poesie, sto anche sperimentando con dei miei testi su Substack, quando mi sento di condividere. Da un anno a questa parte ho ripreso a scrivere e spedire lettere ai miei amic*, perchè trovo sia un modo meraviglioso per raccontarsi e praticare la propria scrittura.

Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?

Per me i libri sono fondamentali per creare casa. Mi sono spostatə molto nella mia vita: dal paese di campagna a Torino, poi a Londra (della quale ho conosciuto molte mura), ad Amsterdam ed ora a Firenze. Non importa la difficoltà di trasportarli, i libri sono sempre venuti con me. Anche nelle situazioni abitative più precarie, vedere i miei libri su un tavolo mi facevano sentire istantaneamente a casa. Attualmente ho una libreria nel mio studio, ma cerco di dare spazio ai libri in più punti della casa, perchè mi piace vederli, sfogliarli e renderli parte viva delle stanze. Cerco sempre di organizzare la libreria in un certo modo, ma in realtà sono un po’ più caoticə di quanto vorrei, e va bene così. Cerco di avere scaffali per temi: uno è dedicato ad edizioni più antiche, che adoro e vedo come radici dell’anima, uno ai temi LGTBQAI+: vederli lì tutti insieme mi fanno sentire più vicinə alla mia comunità e mi danno forza nei momenti difficili. Oltre ai libri ho molte riviste sia di carattere artistico e letterario, ma anche quelle distribuite da varie realtà a Firenze - avendo limitato molto il mio uso dei social media a beneficio della mia salute mentale sono il modo per rimanere aggiornatə su cosa succede in città ed essere espostə a spunti di riflessione. I miei adorati fumetti di Lupo Alberto sono in una scatola a casa dei miei genitori, purtroppo, insieme a tanti altri libri che spero un giorno di riuscire a raccogliere tutti insieme.

Hai dei consigli di lettura da suggerire?

Al di là dei testi sopra citati, che consiglio tutti vivamente, condivido alcune recenti letture che mi hanno rapito il cuore: 

Cielo d’estate ed è subito notte - Jón Kalman Stefánsson: i destini dei personaggi si intrecciano nell’immaginario islandese. Una narrazione poetica che accompagna in una dolce riflessione sull’esistenza.

Memoria delle mie puttane allegre - Carlotta Vagnoli: mi ha ispirato molto il modo in cui l’autrice intreccia l’analisi dei personaggi femminili di Cent’anni di Solitudine di Marquez insieme alla sua biografia. La sua scrittura rapisce, educa ed emoziona, scardinando stereotipi e la bidimensionalità con cui spesso si giudica il mondo.

I miei stupidi intenti - Bernardo Zannoni questo libro è davvero un dono, uno sguardo dentro all’Umano, le sue passioni, demoni ed emozioni attraverso gli occhi di una faina che cresce e scopre il mondo.

Piccolo libro illustrato dell’universo - Ella Frances Sanders: il racconta l’universo, la natura e la mente umana con illustrazioni incantevoli e fatti curiosi che nutrono meraviglia e ispirazione.

Through a Life - Tom Haugmont: è un racconto grafico che racconta la vita di un uomo dalle prime scoperte dell'infanzia fino alla vecchiaia, in un racconto visivo che mostra come le scelte, grandi e piccole, creino la nostra vita. È meraviglioso il fatto che non ci siano parole, è che le illustrazioni così semplici siano capaci di far scrivere a noi il testo intorno alla storia, facendola unica e nostra.


Cori Chinnici è stat* ospite mercoledì 28 febbraio h 17.30 a Rocket Girls la rassegna che indaga la disparità di genere nell’industria musicale a cura di Laura Gramuglia/Associazione Spostamenti: otto nuovi appuntamenti live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna a INGRESSO LIBERO e in streaming su Neu Radio ogni due mercoledì del mese dalle 17.30 alle 18.30. Anche per questo ciclo di incontri, un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna.

I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame Bologna.


Cori è un professionista nel settore music tech con una forte passione per l’educazione su tematiche di genere e inclusione.

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Culture Moderne Comparate a Torino e aver maturato esperienza come giornalista per Viva La Radio! intervistando artisti (allora) emergenti e non come Levante e Afterhours, Cori si è trasferitә a Londra per studiare Music Business Management all'University of Westminster. Qui ha iniziato il suo percorso nel settore musicale dando vita insieme a Carlotta De Ninni a un gruppo di ricerca per il progetto di Imogen Heap Mycelia Life of a Song, e collaborando con il Music Manager Forum UK. 

L’esperienza di Cori nel campo dei diritti d’autore è cresciuta lavorando per Kobalt Music Publishing, per poi aprirsi al lato più creativo in AWAL label services, dove si è occupatә di gestire artisti indipendenti (DijahSB, Sans Soucis, Porij, Lynks) e di coordinare campagne marketing (SHURE, Lucy&Yak). Per quattro anni, è statə manager di GEISTE e Loelash, contribuendo alla loro carriera con finanziamenti, tour e promozione radiofonica e di stampa nazionale e internazionale. Ha anche condotto un programma radiofonico su Soho Radio UK, The Other Womxn Show, per promuovere artisti trans, non binari e donne, dimostrando il suo impegno verso l'inclusività nel settore musicale.

Oggi, Cori prosegue la sua carriera come Client Experience Manager presso BMAT, azienda di monitoraggio dell'utilizzo della musica e offre lezioni su Distribuzione Digitale e Diversità e Inclusione (LUIS Business School, NAM Milano). 

Nel 2023, è statә selezionatə come mentore per l'artista Freddie Lewis nel programma KeyChange we.grow, e dal 2024 è parte del direttivo di Indie Pride, un'associazione che lotta contro sessismo, bullismo e omolesbotransfobia nel settore musicale. 

Cori è profondamente impegnatә nella creazione di un ambiente musicale più equo e inclusivo, attraverso un lavoro di educazione, workshops, conferenze e mentoring, seguendo un approccio intersezionale e transfemminista.

Instagram: https://www.instagram.com/coru_89/ 

LinkedIn: https://uk.linkedin.com/in/corinnechinnici


Puoi trovare libri/letture segnalate da Cori Chinnici disponibili al prestito presso le biblioteche di Bologna, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita nelle librerie.


LETTURA/ASCOLTO
Ascolta la puntata su Spreaker Spotify | Neu Radio

- Giacomo Casanova, Icosameron, Luni Editrice 2019
- Italo Calvino, Le cosmicomiche, Mondadori 2016
- Jón Kalman Stefánsson, Luce d’estate ed è subito notte, Iperborea 2013
- Tom Haugomat, Though a Life, Nobrow 2018
- Ella Frances Sanders, Piccolo libro illustrato dell’universo, Marcos y Marcos 2019
- Paul B. Preciado, Sono un mostro che vi parla, Fandango 2021
- Alok Vaid-Menon, Your Wound, My Garden, 2021
- Chandra Livia Candiani, Questo immense non sapere, Einaudi 2021
- Cal Newport, Minimalismo digitale, Roi Edizioni 2021
- Carlotta Vagnoli, Memoria delle mie puttane allegre, Marsilio 2022
- Bernardo Zannoni, I miei stupidi intenti, Sellerio 2022
- Chiara Valerio, La tecnologia è religione, Einaudi 2023
- Lorenzo Maragoni, Poesie, però non troppo, Interno Poesia 2023
- Alice Scornajenghi, Atti puri, Nero Editions 2023
- Kae Tempest, Running Upon The Wires, edizioni e/o 2021

BRANI PUNTATA
- Queen of Saba – Principe Regina
- Sans Soucis – Lost When I’m Around You
- Freddie Lewis – She Wouldn’t Believe
- Franz Martin – Waiting For Something Good
- Kae Tempest feat. Lianne La Havas – No Prizes

LINK PLAYLIST su SPOTIFY
ROCKET GIRLS - Storie di ragazze che hanno alzato al voce LIVE

ROCKET GIRLS by Laura Gramuglia