Inaugura sabato 11 ottobre dalle 11 alle 19 Bologna Serena per gli anziani, il progetto di Comune, Fondazione Carisbo e Chiesa di Bologna dedicato alle persone over 65
Tra le varie realtà presenti, anche JustRead, la libreria itinerante dell’Associazione Equi-libristi con tanti libri a offerta libera.
Attualmente a Bologna il 25% della popolazione (96.000 persone) ha più di 65 anni, che diventeranno 100mila nel 2035 e 109mila nel 2045, con numeri importanti con le persone sopra gli 80 anni, e 250 sopra i 100.
Si tratta di persone con vari livelli di autosufficienza: il 33% degli over 65 a Bologna oggi abita da solo, percentuale che sale al 50% per gli over 80; sono 17mila oggi a Bologna le persone che dichiarano di prendersi cura di una persona anziana.
Partendo da questi dati, e dalle loro proiezioni, che è stato avviato il progetto Bologna Serena per gli anziani, presentato a inizio estate e in partenza il 13 ottobre.
Il progetto vede coinvolti Comune, Fondazione Carisbo e Chiesa di Bologna che nei prossimi tre anni realizzeranno servizi di supporto, assistenza e inclusione sociale dedicati alla popolazione anziana e ai caregiver, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.
Bologna Serena per gli anziani ha gli obiettivi di:
- innovare e rafforzare le risposte del sistema dei servizi mirati a rispondere ai bisogni della terza età
- sperimentare nuove risposte al cambiamento dei bisogni espressi dalla popolazione anziana alla luce delle mutazioni sociali e demografiche
- aggregare istituzioni, soggetti del terzo settore e comunità nel progettare e realizzare insieme un nuovo welfare per gli anziani
Questi obiettivi saranno realizzati lungo tre assi strategici:
- il domicilio come prospettiva prioritaria per il benessere dell’anziano
- la valorizzazione del ruolo del caregiver familiare e delle assistenti familiari
- la risposta a chi non entra nelle strutture residenziali sociosanitarie
Che a loro volta saranno declinati, nel triennio, su linee progettuali, che riguardano:
- interventi per i caregiver
- costruzione di una comunità dementia friendly
- potenziamento di telecontrollo, teleassistenza, telecompagnia
- servizi sociosanitari aperti
- promozione dell’invecchiamento in salute
- creazione di un luogo e un team di riferimento in città sulle politiche per gli anziani
Sarà Villa Serena in Via della Barca, 1 il punto di riferimento dove realizzare un luogo fisico in città per le famiglie, i cittadini, le associazioni e la comunità professionale sulle politiche per gli anziani. Nei suoi spazi, oltre a mostre a tema, troveranno posto materiale informativo sulle opportunità esistenti, punti di informazione e orientamento per gli anziani sui temi della salute e dei servizi, uffici dedicati, locali e spazi aperti per lo svolgimento di attività di socializzazione, culturali e sportive.
Nello specifico, il Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna collabora alla programmazione dell'attività con un’attenzione su libri e lettura e nella formazione delle operatrici dei punti di informazioni degli sportelli sociali dedicati all’orientamento e al supporto alla cittadinanza (Bologna Serena Infopoint), delle persone che si rivolgono a loro, illustrando e indirizzando verso le molteplici proposte di attività e servizi che le biblioteche e alcune realtà aderenti al Patto per la lettura di Bologna offrono.