logo Patto per la lettura
copertina di Bologna legge, cura, partecipa
1 giu 2023

Bologna legge, cura, partecipa

tappa bolognese per Viaggio nell'Italia che legge 

Viaggio nell’Italia che legge è un progetto ideato da Forum del libro di Roma in collaborazione con Cepell per raccontare esempi virtuosi, esperienze di qualità ma anche criticità e ostacoli nel panorama del libro e della lettura, partendo da alcune esperienze esemplari nate in piccole o grandi città del nostro paese. Vengono documentate in particolare come nelle città che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge e che hanno stipulato un Patto locale per la lettura, grazie alle azioni coordinate di librerie, case editrici, biblioteche, Terzo Settore e tutti i soggetti che, a vario titolo, operano per la promozione della lettura, si possono avviare importanti azioni di integrazione e rafforzamento del senso di comunità.
L‘ufficio di coordinamento del Patto per la lettura a Bologna è attivo dal 2018 e attualmente conta circa 250 soggetti aderenti, con cui collabora giornalmente.

Il progetto Viaggio nell’Italia che legge si propone di individuare proposte, pratiche e azioni ‘nate dal basso’ che siano riuscite a creare collaborazione, scambio, creatività attorno al mondo del libro e della lettura. 
La puntata bolognese avrà un particolare focus sul rapporto tra lettura e salute, anche prendendo spunto dai recenti progetti che hanno visto la collaborazione tra Settore Biblioteche e Welfare Culturale, Patto per la lettura e Azienda USL di Bologna


La puntata di Bologna è andata in onda in diretta web mercoledì 7 giugno alle 11 e ha visto gli interventi di
Elena Di Gioia, delegata alla Cultura del Comune di Bologna 
Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani
Paolo Bordon, Direttore generale Ausl Bologna 
Simona Brighetti, Patto per la lettura Comune di Bologna

A raccontare le buone pratiche di Bologna sono stati
Archivio Zeta: La cura delle parole
Bibli-Os’: la biblioteca in ospedale e non solo
Malippo: le LettureMobili in ospedale e Poesie e note in corsia

Moderatore dell’incontro è stato Maurizio Caminito, direttore del Forum del Libro di Roma. 

 

La puntata è stata registrata in Officinadolescenti di Salaborsa ragazzi ed è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Radioimmaginaria.
E’ possibile rivedere la diretta sul canale Youtube di Forum del libro