copertina di Alphaville: libri, letture e approfondimenti

Alphaville: libri, letture e approfondimenti

attorno a un* scrittore/scrittrice del territorio.

A gennaio 2023 è partito ALPHAVILLE, un percorso dedicato a Valerio Evangelisti, articolato in diverse occasioni, un gruppo di lettura e altri occasioni di approfondimento e scoperta delle opere di questo autore.
Il percorso è promosso da Biblioteca comunale dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, Librerie Coop ZanichelliOdoya editore nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Dopo questa prima esperienzia terminata a settembre 2023, si è deciso di proseguire, mantenendo lo stesso nome ALPHAVILLE, lo stesso format e la stessa immagine guida, L’inquisitore Eymerich di Francesco Mattioli, gentilmente concessa dall’autore. L’intento è quello di valorizzare ogni anno la lettura delle opere di un* scrittore/scrittrice di Bologna nei due luoghi storici per i libri e la lettura di Bologna, l’Archiginnasio e la Libreria Zanichelli.

A gennaio 2024 con Ombre sotto i portici un nuovo percorso dedicato a Loriano Macchiavelli, scrittore nato a Vergato nel 1934, autore di innumerevoli romanzi.

Come per la prima edizione, l’intento è di articolare un percorso lungo sei mesi, suddiviso tra le tappe del gruppo di lettura e altre occasioni aperte a tutt* - incontri di approfondimento nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, uno scaffale con i libri di/su l’autore/autrice protagonista e le sue letture di riferimento alla libreria Coop Zanichelli e nelle Biblioteche di Bologna e un insieme di ricerche bibliografiche e documentarie di/su le sue opere da fonti documentarie presenti alla Biblioteca dell’Archiginnasio.

Nelle pagine web dedicate ai singoli percorsi sono disponibili gli elenchi dei libri letti/da leggere e le gallery con le ricerche e i riferimenti bibliografici/iconografici/documentari proposti per ogni libro.