logo Patto per la lettura
copertina di Come donare/vendere i libri usati?

Come donare/vendere i libri usati?

Qualche indicazione utile per chi vuole donare/vendere libri usati.

Case piene di libri, volumi accumulati ovunque, in studio, in ufficio, nelle case dei nonni, il bisogno di fare nuovo spazio, un trasloco imminente, etc etc. I libri e le storie che racchiudono sono preziose e quando i volumi sono in buono stato è importante rimetterli in circolo; quando invece le loro condizioni non lo consentono, si possono anche mandare al macero.

Per questo abbiamo pensato di raccogliere qualche indicazione utile per chi volesse donare/vendere dei libri usati per rimetterli in circolo.

A Bologna esistono molte realtà che offrono servizi e opportunità per rimettere in circolo i libri: si possono portare nei tanti punti bookcrossing in giro per la città (vedi la mappa) oppure, è possibile contattare librerie, associazioni, etc che offrono un servizio di recupero e rimessa in circolo e/o acquisto e rivendita dei libri usati.

Ricordiamo che ci sono tipologie di libri che non tutti accettano, come enciclopedie e testi scolastici, per questo è necessario mettersi in contatto sempre prima per accordarsi su tempi e modalità.

I libri usati si possono donare anche alle biblioteche comunali : è necessario prendere contatto e accordarsi sempre prima con le/i responsabili, evitando di presentarsi direttamente. Le biblioteche sono molto interessate a fondi librari e libri di particolare valore storico. Consigliamo di scrivere una mail per accordi e valutazioni specifiche sui volumi che si intendono donare. Tutte le informazioni sulle singole biblioteche su www.bibliotechebologna.it


LA FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA
Nata nel 1927, è un appuntamento fisso nell’agenda cittadina, atteso non solo dai bibliofili, ma anche dai semplici appassionati; 400 metri quadri in piazza XX Settembre con libri usati, fumetti, poster vintage e dischi in vinile. Molti dei gestori dei punti libri presenti alla fiera acquistano libri usati. Prossima edizione: 22 marzo – 5 maggio 2024
Per contatti, informazioni e accordi telefonare 051 6487411/3491724162 o scrivere una mail a info@fieradellibrobologna.it

LIBRACCIO
Catena di librerie che compra e vende libri usati. A Bologna è presente con due punti vendita, in via Oberdan 7 e in Piazza dei Martiri 5. Acquistano libri usati (la valutazione dei libri usati è possibile dal lunedì al sabato). Sul sito web c’è una sezione dedicata alla vendita dei libri usati con video, indicazioni e modalità. E’ anche possibile creare una lista online così da verificare subito cosa verrà ritirato e cosa no. Prima di rimetterli in vendita i libri usati vengono sottoposti a una selezione.

MODO INFOSHOP
Storica libreria indipendente di Via Mascarella che ha anche un reparto di libri usati. Accettano libri usati in dono e/o da acquistare dopo selezione e valutazione per poi rimetterli in vendita. Per accordi, telefonare in orario d’apertura 051 587 1012 o scrivere mail a info@modoinfoshop.com

LIBRERIA ALDROVANDI
Storica libreria nata all’inizio del secolo scorso frequentata anche da Umberto Saba durante il suo breve soggiorno bolognese a cui dedicherà la poesia la Ritirata in Piazza Aldrovandi a Bologna. Negli anni '70 sotto il portico, si legge nel sito web, nella parte 'bassa' della piazza, inizia l'attività di libreria remainders che, dopo successive gestioni, assume l'aspetto e la denominazione di Libreria Aldrovandi. Propone libri pubblicati nel Novecento, quasi tutti fuori catalogo, alcuni rari e molti altri offerti a prezzi d'occasione. Acquistano libri usati.
Per informazioni potete contattarli telefonicamente 051.237161/339.7854651 o scrivere una mail a info@librerialdrovandi.it

LIBRI LIBERI
Una libreria dove i libri non si vendono né si comprano, ma si portano e si prendono. Per donare i libri è necessario contattarli sempre prima via mail (libri.liberi.bo@gmail.com), telefonando o passando in libreria negli orari d’apertura, cogliendo l’occasione per conoscere e chiacchierare con Anna Hilbe, libraia, tra le fondatrici della storica Libreria delle donne di Bologna nel 1977, ideatrice di questa libreria così speciale.

LIBRERIA PIANI
Fondata nel 1978 a Bologna, la libreria antiquaria Piani si trova in un’antica abbazia benedettina, tra le colline e i calanchi della valle del Lavino a Monte San Pietro. Nel 2021 la Libreria Piani ha rilevato la storica Libreria Galliera di Bologna attiva già un secolo fa e a lungo di proprietà del libraio editore Arnaldo Forni. Nata come Libreria Naturalistica specializzata in scienze naturali, si è successivamente trasformata in una grande libreria ‘generalista’, con ampie collezioni nei più vari ambiti della cultura e del collezionismo cartaceo, dalle fotografie originali alle cartoline, dai bandi ai giornali e alle riviste. Acquistano libri usati: è necessario contattarli compilando il modulo online presente sul sito web.

EQUI-LIBRISTI
Associazione di volontari; cercano libri altrimenti destinati al macero, li recuperano gratuitamente anche a domicilio (nelle province presidiate) e li rimettono gratuitamente in circolo distribuendoli nei bar, negli ambulatori medici e dentistici, nei centri anziani, ospedali, e più in generale all'interno di spazi e luoghi di Bologna e Roma che hanno garantito un po' di "ospitalità". Per donare libri è necessario compilare il form disponibile sul sito web.

SECOND LIFE _ AREA DEL RIUSO A BOLOGNA
È il luogo dove gli oggetti usati, e anche i libri, acquistano una nuova vita. A Second life, per i residenti a Bologna, è possibile scambiare liberamente e gratuitamente qualunque oggetto di casa, inclusi i libri, purché in buono stato. Il servizio è rivolto anche a scuole, associazioni, enti no-profit autorizzati dal Comune di Bologna. Second life è in via Marco Emilio Lepido 186/187 a Bologna.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 3208461975 o scrivere una mail secondlife@comune.bologna.it

CENTRO DI LETTURA L’ISOLA DEL TESORO
E’ il punto prestito libri a Trebbo di Reno, nato su base volontaria con lo scopo di promuovere la lettura in una porzione di territorio -una frazione del comune di Castel Maggiore- che non disponeva di biblioteche. In un’ottica di sosteniblità e circolarità, hanno messo a punto un portale dedicato allo scambio di libri scolastici dove inserire i dati dei libri che si intende donare. I libri NON vanno portati presso la sede: una volta inseriti, sarà l’associazione a contattare per destinarli alla persona che ne ha fatto richiesta. 
Per maggiori informazioni: isoladeltesoro.trebbo@gmail.com


Scriveteci per segnalarci altre opportunità da aggiungere, grazie!