In occasione della Giornata Mondiale del malato, sono partite, dopo i tre incontri di Poesie in corsia , tenuti nel periodo natalizio, le letture nei reparti ospedalieri.
Grazie a un patto di collaborazione sottoscritto nell'ambito del Patto per la Lettura di Bologna tra Azienda USL Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale, la lettura diventa un appuntamento costante nei reparti ospedalieri: letture, storie, attività per le persone ricoverate, i loro familiari e caregiver, per il personale sanitario.
La prima iniziativa è stata Poesie in corsia, ideata da Beatrice Zerbini, nata grazie alla sollecitazione di una privata cittadina come gesto di cura per le persone ricoverate.
L'augurio era che, dopo i primi tre incontri, altri poeti, scrittori e scrittrici, artisti e artiste, potessero aderire, e così è stato.
L‘iniziativa è coordinata dal Circolo aziendale Ravone APS-ASD, che opera e lavora da anni nei reparti degli ospedali dell’Azienda USL e grazie alla collaborazione delle associazioni Malippo e Legg’Io è stato possibile dare vita a Poesie e note in corsia, la rassegna che porta parola, storie e voci nei reparti e nei luoghi di attesa dell'AUSL Bologna.
E‘ possibile dare la propria disponibilità a partecipare al progetto per leggere o accompagnare musicalmente scrivendo a circolo.ravone@ausl.bologna.it inserendo nell’oggetto “Poesie e note in corsia”.
Calendario
- 16 dicembre h. 15 presso Unità Operativa Dialisi e Ambulatorio Uremia Ospedale Bellaria
Mezz’ora di musica e parole, musiche a cura del gruppo I conoscenti, letture a cura di Associazione Malippo - 17 e 18 dicembre h. 15
- 20 e 21 dicembre h. 10 presso Centro Dialisi, UO Ospedale Bellaria Poesie e note in corsia, letture a cura di Legg’Io, musiche di Miriam Lesca e Ludovica Zaini, Liceo Scientifico E. Fermi
Eugenio Fossi e Federica Mattioni, studenti Medicina e Chirurgia Unibo
Valerio Santaguida, infermiere e musicista
Sia AUSL Bologna che Circolo Aziendale Ravone hanno aderito al Patto per la Lettura di Bologna