logo Patto per la lettura
copertina di Eccentriche | Storie di artiste fuori dal comune
2 ottobre 2022, 20:30 @LabOratorio San Filippo Neri, Via Manzoni 5 - Bologna

Eccentriche | Storie di artiste fuori dal comune

Seconda serata

Eccentriche: donne, scrittrici, poete, intellettuali, artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Eccentriche è un progetto culturale multiforme che da anni racconta le storie di queste donne. 

Nella seconda serata del festival, la studiosa Sara Sermini affronterà la poeta russa Anna Achmatova, interpretata da Elena Bucci; la storica Fernanda Alfieri e la critica letteraria Claudia Marsulli intrecceranno un dialogo su due figure dirompenti come Jeanne des Anges e Teresa d’Avila. Laura Fortini, docente universitaria di Letteratura italiana, dedicherà il proprio ritratto alla scrittrice italo-svizzera Alice Ceresa, con le letture dell’attrice Eugenia Delbue. La scrittrice Giulia Caminito racconterà la vita dell’anarchica Virgilia D’Andrea accompagnata dai canti di Mara Redeghieri, con i musicisti Lorenzo Valdesalici e Nicola Bonacini.

Il Festival è promosso da Eccentriche e Mismaonda, nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna, con la collaborazione di: Ateliersi, Somara Edizioni, Italian Virginia Woolf Society, Inquiete Festival, Libreria delle donne di Bologna. Direzione artistica di Sara De Simone.


1 e 2 ottobre 2022 (vedi prima serata)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Possibilità di prenotazione:
mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
mob/sms/whatsapp 349 7619232

oratoriosanfilipponeri.com
facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri

Contenuto inserito il 7 set 2022 — Ultimo aggiornamento il 21 set 2022