copertina di Eccentriche | Storie di artiste fuori dal comune
1 ottobre 2022, 20:30 @Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 - Bologna

Eccentriche | Storie di artiste fuori dal comune

Prima serata

Eccentriche: donne, scrittrici, poete, intellettuali, artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Eccentriche è un progetto culturale multiforme che da anni racconta le storie di queste donne.

Nadia Fusini, scrittrice e traduttrice, racconterà Emily Dickinson, accompagnata dall’attrice e drammaturga Fiorenza Menni, che leggerà le sue traduzioni dell’autrice americana. La scrittrice Caterina Venturini renderà omaggio all’artista francese Louise Bourgeois, affiancata dall’attrice Olga Durano. La romanziera slovacca Jana Karšaiová (semifinalista al Premio Strega 2022) racconterà la vita e le opere della scrittrice italo-francese Inès Cagnati. Infine Nadia Terranova farà un ritratto dell’autrice brasiliana Clarice Lispector, accompagnata dalle letture dell’attrice Laura Pizzirani.

Il Festival è promosso da Eccentriche e Mismaonda, nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna, con la collaborazione di: Ateliersi, Somara Edizioni, Italian Virginia Woolf Society, Inquiete Festival, Libreria delle donne di Bologna. Direzione artistica di Sara De Simone.

1 e 2 ottobre 2022 (vedi seconda serata)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Possibilità di prenotazione:
mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu