ECCENTRICHE sui muri di Bologna

un nuova campagna di CHEAP per Voci dal verbo LEGGERE

Eccentriche sono le donne, le scrittrici, le poete, le intellettuali, le artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Eccentriche è un progetto multiforme - ricerca, divulgazione, contaminazioni - che racconta le storie di queste donne a cura di Sara De Simone.

A Bologna, Eccentriche diventa un festival: il 2 e 3 ottobre, due serate all’Oratorio San Filippo Neri dedicate alle storie di alcune donne eccentriche del passato raccontate da donne del presente. Per l’occasione, le parole di alcune eccentriche diventano protagoniste sui muri di via Indipendenza e Piazzetta San Giuseppe grazie alla campagna di street poster art a cura di CHEAP, promossa dal Patto per la lettura di Bologna nell’ambito di Voci dal verbo LEGGERE

Dalle parole di Virginia Woolf, Jane Austen, Sof’ja Kovalevskaja, Sibilla Aleramo, Nico, Audre Lorde, bell hooks parte l'intervento realizzato da CHEAP per Eccentriche. Frasi e parole del passato che giocano sui corpi di donne del nostro tempo.

Tra sguardi vivaci o sognanti, gesti di riflessione o di affermazione, il filo conduttore è la potente ricerca di libertà e di autodeterminazione delle donne, a partire dagli scritti di queste artiste "Fuori dal comune".

Le citazioni dei 25 poster di CHEAP sono accompagnate dagli scatti fotografici realizzati da Margherita Caprilli nel progetto grafico di CHEAP, che da venerdì 24 settembre punteggiano i muri di Via dell'Indipendenza e di Piazza San Giuseppe.

Come per la prima edizione nel 2020, l'intervento di CHEAP ha come obiettivo quello di contribuire alla condivisione nello spazio pubblico di un immaginario attivo legato alla “lettura e al leggere” che proponga una visione al di là degli stereotipi classici. Come sempre, le pratiche di intervento di CHEAP nello spazio pubblico mirano alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla divulgazione di messaggi sociali agendo lo spazio pubblico attraverso campagne di arte visiva. 

CHEAP_Eccentriche_P.zza San Giuseppe + indipendenza-5.jpg
CHEAP_Eccentriche_P.zza San Giuseppe + indipendenza-8.jpg
CHEAP_Eccentriche_P.zza San Giuseppe + indipendenza-11.jpg
CHEAP_Eccentriche_P.zza San Giuseppe + indipendenza-20.jpg
CHEAP_Eccentriche_via Indipendenza-2.jpg
CHEAP_Eccentriche_via Indipendenza-20.jpg
CHEAP_Eccentriche_via Indipendenza-18.jpg
CHEAP_Eccentriche_via Indipendenza-121.jpg