Leggere insieme a Bologna è l'incontro annuale tra i gruppi di lettura cittadini che l’ufficio di coordinamento del Patto per la Lettura di Bologna promuove con l’obiettivo di dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate.
Sono tantissimi, infatti, i gruppi di lettura attivi in città, nelle biblioteche e nelle librerie, nelle sedi di associazioni e nei locali, o anche semplicemente a casa di privati cittadini e cittadine che organizzano incontri periodici per parlare di libri.
L’ufficio di coordinamento del Patto per la Lettura segue i gruppi di lettura dal 2019, quando è stato effettuato il primo censimento su base territoriale: allora erano 75.
In quell’occasione ci siamo posti in ascolto delle varie richieste e sollecitazioni da parte dei gruppi di lettura cittadini, e, tra tutte, una richiesta collettiva è stata quella di realizzare un incontro annuale tra i gruppi di lettura.
Il 23 settembre 2019 si è così tenuta la prima edizione di Leggere insieme a Bologna, un incontro a cui abbiamo poi cercato di dare una cadenza annuale, realizzandone edizioni successive negli anni 2020, 2023, 2024 e 2025.
A ottobre 2025, i Gdl attivi a Bologna sono 87, tutti consultabili nella sezione dedicata del sito Patto per la lettura di Bologna, e Leggere insieme a Bologna si conferma come una occasione per riunirli in un momento di confronto, racconto, scambio di pratiche ed esperienze.