vdvLEGGERE | Cristallo

in occasione della partecipazione a Rocket Girls, qualche domanda su libri e letture a Francesca Pizzo – Cristallo | giugno 2021

Che ruolo hanno libri e lettura per te, qual è il tuo rapporto con la parola scritta e le immagini e con l’oggetto libro/pubblicazione? 
Molte delle esperienze che determinano nella vita di ognuno quei momenti fondamentali di crescita, io le ho vissute prima attraverso i libri e poi ne ho avuto esperienza diretta. Il primo amore, la perdita, una certa dimensione di spiritualità e molto altro ancora mi è stato narrato prima di tutto da un qualche autore. Il mio rapporto con l’oggetto libro è abbastanza morboso. Cerco di preservarlo dai danni del tempo ma quando lo leggo lo apro sempre troppo rovinandone il dorso.

Quali sono i testi significativi nella tua formazione?
Preferisco indicare qui alcuni autori che certamente mi hanno dato negli anni una prospettiva, senza necessariamente doverne suggerire titoli. Marguerite Duras, Agota Kristof, Emily Dickinson, Lev Tolstoj, Clarice Lispector, Yukio Mishima, Clara Sereni, José Saramago, Abilio Estevez e molti altri. 

Biblioteche, archivi, librerie, rete: dove cerchi parole e immagini, volumi e riviste, fumetti utili per le tue ricerche? 
Prevalentemente in libreria in modo del tutto autonomo e in rete, seguendo i suggerimenti di lettori ben selezionati e indagando poi di persona l’autore e l’opera, sempre in libreria o in rete.

Lettura come stimolo, approfondimento, per documentarsi, per distrarsi…? Tu come la pratichi?
Leggere è un esercizio puramente spirituale, per me. 

Quali sono le letture che hanno contribuito al tuo percorso artistico? Che rapporto hai con la parola scritta? Quali libri, riviste, fanzine, fumetti si accumulano sul tuo tavolo di lavoro? 
Il percorso artistico ha molto a che fare con la vita. Non esiste l’uno senza l’altra. Non mi è quasi mai capitato di leggere un libro che in quel preciso momento non avesse qualcosa di necessario da dirmi. Scrivo continuamente, per fermare idee, allenare la memoria, abbozzare testi di nuovi brani, comunicare alle persone più care quello che sto vivendo. Non leggo riviste ne fumetti. Purtroppo il mio rapporto con i quotidiani va migliorato. Ho sempre letto romanzi. Fatico a trovare interessante il resto.

Tieni dei libri, fumetti, riviste in casa? Se si, ci racconti brevemente come è o non è organizzata la tua libreria?
Libri, ovunque. Alcuni sul tavolo della cucina. Molti impilati sul comodino accanto al letto. Non solo quelli che sto leggendo in questo momento, ma anche altri che avverto il bisogno di consultare di nuovo attraverso quei passaggi che ho individuato e segnato anni prima. Nella libreria sono suddivisi in modo sommario tra volumi d’arte e romanzi. All’interno di queste due categorie ben distinte regna il caos ma trovo sempre quello che cerco. Poi al momento metà dei volumi che posseggo è chiusa in 4 scatoloni ancora da aprire dal mio recente trasloco. 

Hai dei consigli di lettura da suggerire?
Andate in libreria e cronometrate 25 minuti di visita. Evitate la sezione Best seller. Prendete in mano un libro, apritelo a caso e leggete almeno mezzo paragrafo. Vi dirà lui se ha senso portarlo a casa con voi.


Francesca Pizzo – Cristallo sarà la seconda ospite di Rocket Girls a cura di Laura Gramuglia a Frida nel parco/NEU Radio, mercoledì 23 giugno ore 18.30. Dal 16 giugno al 28 luglio tutti i mercoledì, sette appuntamenti in diretta web dalle 18.30 e live dal chiosco azzurro della Montagnola. Anche per questo ciclo di incontri, un podcast sarà sempre disponibile al termine di ogni incontro su tutti i canali della rassegna. I libri consigliati dalle artiste sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e in vendita presso Libreria Trame Bologna.

Cristallo, nome d’arte di Francesca Pizzo, è una cantautrice che vive a Bologna. Dal 2011 al 2016 suona nel duo Melampus con cui pubblica tre dischi che porta dal vivo coi relativi tour in tutta Italia. Nel 2017 viene scelta dai Baustelle per l’immagine di copertina di L’amore e la violenza. Nel 2018 compare nella copertina di L’amore e la violenza II. Con l’appena nato progetto Cristallo apre tre date del tour estivo dei Baustelle. Dal 13 settembre 2019 è in rotazione radiofonica il singolo “Cose c’è”, firmato Black Candy Produzioni.


Puoi trovare fumetti/libri/letture segnalate da Francesca Pizzo – Cristallo disponibili al prestito presso le biblioteche di Bologna, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita nelle librerie.