Proseguono gli appuntamenti con Accendere la lettura!
Accendere la lettura è lo slogan di Equi-libristi, l'associazione di Bologna che raccoglie gratuitamente e rimette in circolo nelle Bookstation collocate in diversi luoghi della città libri usati e destinati al macero. Diverse sono le Bookstation a Bologna realizzate in collaborazione con numerose realtà, come le Piscine SOGESE, Archivio Zeta a Villa Aldini e alcune strutture di prima accoglienza.
Da febbraio 2022, una volta al mese, al Mercato Ritrovato nella Piazzetta Pasolini della Cineteca di Bologna è presente un punto vendita libri usati a cura di Equi-libristi. Nell'occasione, lettori e lettrici volontarie contribuiranno con letture, animazione e altre attività ad accendere la lettura tra i banchi vendita di vini, pescato dell’Adriatico, frutta, verdura, pane, formaggi, biscotti e tanti altri prodotti a km zero.
Letture e animazioni sono coordinate dall’Associazione Malippo con le sue Letture Mobili. Le letture ad alta voce sono aperte a chiunque: basta portare il proprio brano e la voglia di leggere tra i banchi. In cambio, uno spuntino offerto dal Mercato Ritrovato!
Dopo gli appuntamenti invernali e primaverili, tornano banchi&letture nelle giornate
- lunedì 4 luglio dalle 17.30 alle 21.30
- lunedì 1 agosto dalle 17.30 alle 21.30
- sabato 3 settembre dalle 9 alle 14
- sabato 1 ottobre dalle 9 alle 14
- sabato 5 novembre dalle 9 alle 14
L’iniziativa è stata regolamentata da un patto di collaborazione realizzato nell’ambito del Patto per la Lettura ed è resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca Bologna.
Foto: grazie a Mercato Ritrovato