logo Patto per la lettura
21 febbraio 2021, 10:00 @ online

Weekend Utopici

Laboratori online di Sartoria Utopia

Dal mese di febbraio Sartoria Utopia attiva laboratori di scrittura creativa, poesia, collage e altre magie: due gli appuntamenti: uno dedicato alla lirica amorosa e al collage e uno dedicato alla lettura dei Tarocchi prendendo spunto dai Tarocchi dell'Inatteso appena pubblicati.
 


Programma


Laboratorio utopico dedicato alla scrittura di poesie d’amore e alla realizzazione di un bigliettino per San Valentino da spedire all’\agli amat* lontan*.
In tempi di isolamento e lontananza fisica, Sartoria Utopia  invita a riscoprire la bellezza del dono oltre il virtuale con un workshop condotto da Francesca e Manuela diviso in due moduli: il primo di scrittura creativa dove si proverà a scrivere versi amorosi e il secondo di collage dove si realizzerà una “valentina” (bigliettino d’amore) da spedire a chi è lontano.
Gli incontri si terranno su piattaforma GoogleMeet. E’ possibile partecipare anche a un solo incontro.

  • dalle 10 alle 12.30 Laboratorio di poesia
    Sotto la guida di Francesca Genti si proverà a scrivere una poesia d’amore tramite letture, indicazioni, giochi e esercizi volti a sbrigliare la creatività e a accogliere l’ispirazione.
    Necessario: penna e quaderno
     
  • dalle 15 alle 18 Laboratorio di poesage
    Sotto la guida di Manuela Dago si creerà insieme un “poesage”, vera e propria poesia composta da immagini e parole attraverso la tecnica del collage.
    Necessario: forbici e colla gli altri materiali saranno forniti via posta da Sartoria Utopia

Ogni partecipante è invitato a progettare il proprio bigliettino d’amore con ritagli selezionati appositamente e inviati per posta da Sartoria Utopia. 
Informazioni su costi, iscrizioni  e scadenze
 



Alla scoperta del denso e sorprendente linguaggio dei Tarocchi articolato in quattro appuntamenti, tre dei quali sul significato e la lettura del mazzo condotti da Francesca Genti e uno condotto da Manuela Dago sulla rielaborazione visiva degli Arcani.

I Tarocchi sono un ricco e meraviglioso testo visivo, un mezzo affascinante e duttile per conoscere sé stessi, “giocare al futuro” o semplicemente sbrigliare la fantasia costruendo storie.  Gli incontri si terranno su piattaforma GoogleMeet. E’ possibile partecipare anche a un solo incontro.

  • 20 febbraio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dal Matto alla Ruota.

Francesca Genti spiegherà la simbologia della prima sequenza degli Arcani Maggiori (da 0 a 10) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.

  • 20 febbraio dalle 14.30 alle 17. Laboratorio di studio e osservazione degli Arcani dalla Forza al Mondo con Francesca Genti.

Francesca Genti spiegherà la simbologia della seconda sequenza degli Arcani Maggiori (da 11 a 22) e come sono cambiati i significati nel corso del tempo. Tramite la tecnica delle libere associazioni ogni partecipante sarà invitato a dare il suo contributo, arricchendo ogni Arcano di nuovi significati.

  • 21 febbraio dalle 10 alle 12.30. Laboratorio di lettura dei Tarocchi.

Sotto la guida di Francesca Genti ogni partecipante, nella doppia veste di consultante\lettore, si cimenterà nell’interpretazione del mazzo seguendo vari schemi di lettura.
Necessario: penna e quaderno, non necessariamente un mazzo anche se sarebbe consigliato.

  • 21 febbraio dalle 15 alle 18. Laboratorio di creazione del proprio Arcano personale attraverso la tecnica del collage.

Sotto la guida di Manuela Dago ogni partecipante è invitato a immaginare un nuovo Arcano che lo rappresenti e guidi e realizzarlo con immagini e ritagli selezionati appositamente e inviati per posta da Sartoria Utopia.
Necessario: forbici e colla gli altri materiali saranno forniti via posta da Sartoria Utopia

Informazioni su costi, iscrizioni e scadenze