copertina di You were nothing but wind
5 febbraio 2023, 18:00 @Ateliersi, Via San Vitale 69 Bologna

You were nothing but wind

MOTUS

O mia stirpe, vela gonfia di gloria che sbatte al sole, il vento cade e tu sprofondi: Tu non eri che vento.
(Le Troiane di J.P. Sartre)

“Dopo la ricerca per la costruzione di Tutto Brucia, spostiamo il focus sulla figura di Ecuba. Silvia Calderoni incarna questa donna agguerrita, ne traduce la disperazione e la furia. Qui, attraversando anche l’Ecuba di Euripide – dove Polimestore le predice che si trasformerà in una “cagna nera con gli occhi di fuoco” – entreremo negli scenari post umani di “un mondo a venire” dove echeggiano i latrati di Ecuba, “che sono in realtà prove di (…) una lingua che viene dopo il potere e la violenza, una lingua che non dice più al mondo come deve essere, ma che accompagna il mondo che c’è (…) è la lingua misteriosa che parlerà l’umanità dopo che tutto è bruciato. Una lingua terra terra, né umana ma nemmeno non umana, polverosa e umile. Ora c’è solo la cenere, e i corpi. Ma il terreno è sgombro. Qualcosa può cominciare.” (Felice Cimatti, dalla recensione di Tutto Brucia)

durata: 30 minuti

ideazione Daniela Nicolò e Silvia Calderoni
con Silvia Calderoni
regia Daniela Nicolò e Enrico Casagrande
una produzione Motus
con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna

biglietto 10€ / ridotto 8€

Il biglietto ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card. Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket. La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: info@ateliersi.it