copertina di Ways of seeing - Visioni nel buio

Le Serre d’Estate

Giovedì 23 maggio ore 21,30

Un viaggio cinematografico sonorizzato dal vivo e proiettato in 16mm

Evento a cura di NuVo, Nuove Voci e Braquage, in collaborazione con Associazione Triste Film e Kilowatt.

Partendo dall’adattamento del 1928 di Jean Renoir e Jean Tedesco della fiaba La piccola fiammiferaia (Hans C. Andersen)proponiamo una selezione di cinque film: dal muto, passando per l’animazione fino al cinema sperimentale più contemporaneo, proiettati in pellicola 16mm e sonorizzati dal vivo dal trio elettroacustico Stato Brado.

Un programma pensato per interrogare lo sguardo ed esplorare le modalità del vedere tramite il fascio di luce. Un viaggio per indagare la luce interiore di ognuno, correndo il rischio di rimanerne accecati. Dal buio, la luce: vedere, dal granello di sabbia, il mondo.

::: Programma dettagliato :::

• Rêve de Noël di Karel Zeman (1946)
  • The Wold Shadow (1972) e Commingled containers (1996) di Stan Brakhage
  • Curious Light di Charlotte Pryce (2011)
  • La Petite marchande d’allumettes di Jean Renoir e Jean Tedesco (1928)

NuVo, Nuove Voci Aps è un’associazione culturale nata a Bologna dalla passione di giovani di diversa provenienza con esperienze in campo cinematografico (curatela e organizzazione nei festival, distribuzione, produzione, sottotitolaggio, critica, sceneggiatura e videomaking) e nel settore culturale (musica, teatro e arti visive). Dal 2016 organizza la rassegna Tout Court – Nuove Voci del Cinema Francofono ospitata al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, con lo scopo di dare spazio a talenti artistici emergenti provenienti da tutto il mondo, focalizzandosi in particolare sul formato del cortometraggio.

Braquage è un’associazione culturale con sede a Parigi formata da registi, pedagogisti, programmatori ed artisti. Da quasi 25 anni valorizza il cinema sperimentale (e non solo) di ieri e di oggi, attraverso programmi quasi esclusivamente in pellicola, organizzando proiezioni, festival, incontri, laboratori e mostre in Francia ed altrove.

Triste Film è la prima associazione a dedicarsi alla rappresentazione cinematografica dello spettro emotivo della tristezza in Italia. Ispirandosi a esperienze simili in Europa, la Triste Film utilizza la categoria estetica del melodramma come punto di partenza per investigare la capacità degli audiovisivi di esplorare una tonalità emotiva fondamentale – anche se spesso trascurata o nascosta – della società contemporanea. L’associazione è responsabile di tutte le lacrime del Triste Film Festival.

Stato Brado è un trio elettroacustico post agricolo nato a Bologna nel 2023, formato da Lorenzo Marra, Alessio Vanni e Lorenzo Valdesalici. Di giorno compositori e sound designer per cinema, di notte allo stato brado scrivono canzoni. In questa occasione si addomesticano, accompagnando come le orchestrine di inizio secolo, la visione dei cortometraggi con strumenti acustici campionati, rumori, elettronica, voci e sintetizzatori.