Inaugura domenica 20 ottobre alle ore 18 la V edizione di Vite straordinarie, il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito dedicato da Musica Insieme ai protagonisti della cultura e della società del nostro tempo e ospitato presso l’Oratorio di San Filippo Neri di Via Manzoni 5 grazie all’accoglienza e alla generosità della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. La V edizione di Vite straordinarie riserva al pubblico una novità: da quest’anno le proiezioni si legheranno a doppio filo alla Stagione I Concerti 2024/25, abbinando agli Artisti in cartellone i più interessanti docu-film a loro dedicati. A dare il la il 20 ottobre sarà Giovanni Sollima, protagonista dell’appuntamento inaugurale della Stagione di Musica Insieme e di N-Ice Cello, docu-film di Corrado Bungaro che narra il folle viaggio dalle Alpi al Mediterraneo di un violoncello di ghiaccio, realizzato dallo scultore Tim Linhart e suonato da Sollima in una bolla trasparente mantenuta a una temperatura “glaciale”. Con il motto socratico di “Bello è il rischio”, il viaggio termina a Palermo con un concerto, seguito da un poetico e catartico rito finale.
Il secondo appuntamento di Vite straordinarie, previsto per domenica 24 novembre, prosegue nel percorso per avvicinare il pubblico ai protagonisti dei Concerti 2024/25 di Musica Insieme con un prezioso ritratto di Grigory Sokolov, uno dei massimi pianisti di tutti i tempi, la cui maestria è leggendaria almeno quanto la sua riservatezza. Grazie al docu-film A Conversation That Never Was. scritto e diretto da Nadezhda Zhdanova, che sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico, avremo la rarissima opportunità di “incontrare” un artista unico, ripercorrendone la sbalorditiva carriera, a partire dalla vittoria nel 1966, ad appena sedici anni, del Concorso Čajkovskij di Mosca. Nell’ultimo appuntamento di Vite straordinarie, che avrà luogo il 23 febbraio 2025, con Touch the Sound esploreremo il legame tra percezione, tempo, suono e ritmo accompagnati dalla più grande percussionista al mondo: Evelyn Glennie, che parteciperà alla proiezione rispondendo alle domande del pubblico.
I film del 24 novembre e del 23 febbraio saranno proiettati per la prima volta nella versione sottotitolata in italiano a cura di Musica Insieme.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento disponibilità. È pertanto consigliabile la prenotazione scrivendo a boxoffice@