logo Patto per la lettura
5 novembre 2021, 21:00 @ ITC Teatro
via Rimembranze, 26 | San Lazzaro di Savena (BO)

Vite che sono anche la mia | Marcello Fois

conversazione con Martine Van Geertruijden, letture di Lucia Gadolini | ITC Teatro - Eventi 2021/2022

l’ITC Teatro ospita Vite che sono anche la mia, rassegna letteraria dedicata ad autobiografia e immaginazione a cura di Ornella Mastrobuoni.

Sugli scaffali delle librerie dilagano generi ibridi: romanzi autobiografici, non-fiction novel, autofiction… Che fine ha fatto la pura invenzione? O non è vero piuttosto che per i narratori la fantasia è sempre memoria, testimonianza, come scriveva vent’anni fa Lalla Romano? Come entra dunque l’elemento autobiografico nei romanzi? Come avviene la trasfigurazione da vita vissuta a invenzione? Che ruolo gioca la memoria nel processo immaginativo? Si può misurare la distanza tra chi scrive e i suoi personaggi, le storie che racconta? A queste e altre domande saranno invitati a rispondere due scrittrici e due scrittori in una serie di conversazioni aperte al pubblico, il venerdì sera presso l’ITC Teatro di San Lazzaro.

Il giorno successivo, il sabato mattina presso la Mediateca di San Lazzaro, ciascuno di loro incontrerà un piccolo gruppo di persone interessate a fare esperienza di scrittura e, nel corso di un laboratorio, proporrà esercizi di scrittura seguiti dalla condivisione in gruppo e da una riflessione sui meccanismi narrativi messi in atto.

Marcello Fois, nato a Nuoro nel 1960, vive e lavora a Bologna. È un autore prolifico, non solo in ambito letterario in senso stretto, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro Recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour, Volponi e Alassio 2007), Stirpe (premio Città di Vigevano e premio Frontino Montefeltro 2010), Nel tempo di mezzo (finalista al premio Campiello e al premio Strega 2012), L’importanza dei luoghi comuni (2013), Luce perfetta (premio Asti d’Appello 2016), Manuale di lettura creativa (2016), Quasi Grazia (2016), Del dirsi addio (2017), il libro in versi L’infinito non finire (2018), Pietro e Paolo (2019), L’invenzione degli italiani (Dove ci porta Cuore) (2021).

Vite che sono anche la mia

Marcello Fois

a cura di Ornella Mastrobuoni
conversazione con Martine Van Geertruijden
letture di Lucia Gadolini


Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata a questo link

Si comunica che per la partecipazione all’evento è richiesto il Green Pass. Si ricorda che all'interno del teatro è obbligatorio l'utilizzo della mascherina durante tutto lo svolgimento della serata. Si invita il pubblico a mantenere il distanziamento sociale in entrata e in uscita, i posti saranno distanziati come da indicazioni ministeriali.


Informazioni:
tel. 051 6270150 (biglietteria)
info@teatrodellargine.org
biglietteria@itcteatro.it

www.itcteatro.it

www.facebook.com/teatrodellargine