Vanna Vinci presenta il suo fumetto Viaggio notturno | 4 volume. Jana (Sergio Bonelli editore). Interviene Alberto Sebastiani.
Vanna Vinci, una delle fumettiste più interessanti che ci siano attualmente, presenta il capitolo conclusivo della sua quadrilogia Viaggio notturno.
Dopo il successo delle sue graphic novel dedicate a celebri personaggi femminili, con questa storia in quattro parti l’autrice è tornata ai temi e alle atmosfere delle sue prime opere degli anni ’90, raccontando una nuova figura di vampiro.
L'autrice percorre un viaggio, notturno nel senso più completo, che porta sulla pagina un racconto dai risvolti inquietanti e fascinosi.
Nella serie Jana, la protagonista, riceve in eredità un appartamento a Bologna da una vecchia amica, la misteriosa Vera Mayers. L’ingresso nella casa, cristallizzata dall’abbandono della precedente proprietaria, produce una serie di eventi che portano la protagonista a perdersi in un viaggio allucinato, sulle tracce di un gruppo di personaggi occulti ed enigmatici i quali, secondo un vecchio libro, si nutrono di sangue umano e sono immortali.
In questo capitolo conclusivo, Jana prende coscienza della vera essenza di ciò che sono diventati la sua vita e il suo rapporto con Lupo. Da un lato, due vecchi amici di Vera la mettono in guardia su quali conseguenze può avere l'influenza del potere del sangue; dall'altro, Jana comincia ad avvertirne sempre di più l'effetto angosciante. Dopo notti insonni, popolate da terribili incubi e visioni opprimenti, Jana, forse senza nemmeno rendersi conto della spinta che la guida, deciderà di prendere un'iniziativa inattesa e compiere una scelta drammatica, ma fondamentale per se stessa.