Maurizio Casiraghi e Telmo Pievani presentano il libro Uniti per la vita (Il Mulino, 2025)
I due Autori, tra i più autorevoli filosofi della scienza italiani, raccontano come l'evoluzione sia un intreccio di interazioni tra individui invitando alla riflessione anche sulla complessità delle relazioni umane. In natura simbiosi e cooperazione sono la regola e nessun individuo vive davvero da solo: ogni specie è intrecciata alle altre, ogni individuo interagisce con i suoi simili, tutti fanno parte di una comunità in continuo scambio.
Maurizio Casiraghi insegna Zoologia ed evoluzione nell’Università di Milano-Bicocca. Ha unito le sue linee di ricerca sotto lo sguardo evolutivo della biologia, occupandosi di socialità delle vespe, parassitismo e simbiosi tra animali e batteri. Per il Mulino ha pubblicato Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione (2023) e Vite formidabili. Alla scoperta degli insetti (2024).
Telmo Pievani insegna Filosofia delle scienze biologiche nell’Università di Padova. Tra i suoi saggi: Tutti i mondi possibili. Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione (Raffaello Cortina, 2024), Dove comincia l’uomo (con G. Remuzzi, Solferino, 2025); e per il Mulino Teoria dell’evoluzione (2017, II ed.) e La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi (2022, II ed.). Collabora con il «Corriere della Sera» e dirige «Lucy sui Mondi».
Nell’ambito della rassegna Le Voci dei Libri , in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
Ingresso gratuito su prenotazione su www.mast.org