logo Patto per la lettura
copertina di Una notte in libreria
Gruppo di lettura

Una notte in libreria

Contatti Attraverso - Libreria indipendente per bambini e ragazzi, Via Santo Stefano 80/D - Bologna info@attraversolibreria.it Sito web

Una notte in libreria è il Gdl della libreria Attraverso dedicato a bambin* e ragazz*.

Tutti gli incontri si svolgono di notte tra le 20:45 e le 22:15, a cadenza mensile.
L’ultimo libro letto è
Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali di Matteo Corradini, con le illustrazioni di Sonia Cucculelli per Rizzoli.


Per iscriversi > seguire la pagina Facebook della libreria, all'interno della quale verranno pubblicati, di volta in volta, il link al form di iscrizione.
Per conoscere il giorno e il libro da leggere in vista del prossimo appuntamento, inviare un'email a info@attraversolibreria.it oppure si può telefonare allo 
051 317 8850.

Per maggiori informazioni, chi è interessato/a può comunque scrivere a info@attraverso

Sta leggendo
Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali di Matteo Corradini
copertina di Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali
Dove trovo questo libro a Bologna?
Abstract

Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali… Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Nella parte conclusiva del libro, l’autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa.

Tutti i Gruppi di Lettura