copertina di Una città che ci fa vivere molteplici vite
12 gen 2023

Una città che ci fa vivere molteplici vite

Le biblioteche del Comune di Bologna su AIB Studi, la rivista dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Nell'ultimo numero di AIB Studi potete trovare un articolo che parla del processo di trasformazione che da un paio di anni hanno intrapreso le biblioteche del Comune di Bologna.
A firmare il contributo, in quella che è la più importante rivista di riferimento per il mondo italiano delle biblioteche, sono Gaspare Caliri, Cecilia ColomboAnna Romani di Kilowatt che ci hanno affiancato in questo percorso al termine del quale definiremo quella che sarà la visione di impatto delle nostre biblioteche per i prossimi anni.

L'articolo si intitola Una città che ci fa vivere molteplici vite: il percorso etnografico, maieutico e strategico del Settore Biblioteche del Comune di Bologna e prende avvio da una celebre frase di Umberto Eco:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.

Umberto Eco, Perché i libri allungano la vita, «L’espresso», 2 giugno 1991.

Buona lettura!