Immaginate di creare un castello a forma di libro con all’interno dei bellissimi quadri ed essere voi i collezionisti di questa piccola meraviglia, fatta di pagine e magia.
Il laboratorio prende spunto dalla mostra “La Quadreria del Castello. Pittura emiliana dalla Collezione di Michelangelo Poletti” che si terrà al piano nobile del Palazzo dal 7 aprile al 24 luglio 2022. Ai bambini verrà proposta una visita guidata delle sale prima del laboratorio.
Chi non vorrebbe possedere un vero e proprio castello? Sicuramente è difficile, ma non impossibile: con la carta, i colori e molta creatività sarà possibile creare un personalissimo castello. La tecnica che permetterà ai partecipanti di realizzare un libro a forma di castello è quella dei tunnel book che danno il senso della tridimensionalità, in maniera simile ad un diorama. In questo modo è possibile costruire il fossato, il mastio, le torri, il ponte levatoio e molto altro ancora. Le bellissime sale di Palazzo Fava, che per l’occasione ospitano una mostra di quadri di un collezionista di nome Michelangelo Poletti, ispireranno i partecipanti per arredare il loro castello di opere meravigliose. Durante il percorso, infatti, di visita i bambini e le bambine conosceremo alcuni dei dipinti della sua collezione e la storia del suo castello di San Martino in Soverzano.
Genus Bononiae. Musei nella città
INFO
Evento a pagamento - 5,00€ attività
Per le prenotazioni al laboratorio gli utenti possono iscriversi tramite mail: didattica@genusbononiae.it oppure chiamando allo 051 19936329 da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Tutti i partecipanti devono essere muniti di mascherina. Green pass rafforzato per gli utenti sopra i 12 anni
Genus Bononiae. Musei nella Città | didattica@genusbononiae.it
Sito web: https://genusbononiae.it/