Per la stagione Agorà, l'attrice Anna Amadori conduce un laboratorio gratuito di lettura espressiva dedicato alle fiabe di Hans Christian Andersen.
Hans Christian Andersen amava fare ritagli di carta: sagome, di personaggi e cose, che prendono senso se poste su uno sfondo. Anche le sue fiabe funzionano così: oltre esse intravediamo muoversi persone e cose, un mondo indicibile e inguardabile senza quelle meravigliose trine sui nostri occhi. C’è bisogno di Andersen in questo mondo ridotto all’osso. C’è bisogno della fantasia sfrenata che copre di segni il reale e lo allontana per meglio farci vedere noi stessi, equilibristi sul filo teso della vita.
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti e forma alla lettura ad alta voce valorizzando le qualità espressive e comunicative, accrescendo le abilità fonetiche e le competenze linguistiche attraverso analisi e interpretazione del testo, respirazione e voce, fraseggio e ritmo del discorso, presenza del corpo e attenzione; si articola in 10 incontri di due ore ciascuno.
Il laboratorio è gratuito e si svolge il martedì, a partire dal 22 febbraio dalle 20 alle 22.
Per informazioni e iscrizioni: laboratori@associazioneliberty.it - tel. 333.883.94.50