copertina di Incontriamoci a Salus

Incontriamoci a Salus

Ripartono gli appuntamenti settimanali dell'associazione di cittadine e cittadini che condividono il progetto Salus Space

Salus Space nasce da un progetto europeo, coordinato dal Comune di Bologna con la partecipazione di 16 partner, che ha vinto il primo bando del programma UIA (Urban Innovative Actions).

L’area, dove un tempo sorgeva la clinica privata Villa Salus, è stata recuperata dall’abbandono e rigenerata per diventare un centro multifunzionale con abitazioni, laboratori artistici e artigianali, un teatro, un centro studi, un emporio, un mercato contadino settimanale, orti, una locanda e soprattutto una comunità.

Obiettivo è sperimentare uno spazio di convivenza e gestione collaborativa sostenibile in cui la inclusione sociale di migranti e rifugiati si coniuga con una visione di welfare interculturale e di cittadinanza attiva in grado di superare la logica assistenziale per categoria.
A inizio 2023 è stata rinnovata per altri due anni la Convenzione tra il Comune di Bologna e l'Associazione Temporanea di Scopo che gestisce Salus Space e che permetterà di sperimentare nuovi percorsi che tengono insieme abitare, lavoro, cultura, inclusione, collaborazione.
Tra le tante attività, i nuovi appuntamenti di Incontriamoci a Salus, l'associazione composta da cittadine e cittadini che condividono il progetto Salus Space e desiderano valorizzarne gli spazi e le attività, a partire dal territorio aumentando le sinergie tra Salus e il quartiere e la città.

Il programma dei prossimi incontri:

Dall’11 gennaio 2023 tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 presso la biblioteca/Centro di Animazione Culturale Salotto culturale in relax: letture e chiacchiere in compagnia per grandi e piccini.

Dal 14 gennaio, invece, tutti i sabati mattina dalle 9.30 alle 12.30 prosegue all’interno del Centro Studi l’organizzazione del BookCrossing, che vuole favorire la circolazione e il libero scambio di libri: si può prendere uno o più libri e/o portarne di già letti. Il tutto gratuitamente.

All’interno del Centro di Animazione Culturale di Salus Space sarà anche possibile, sempre il sabato mattina, consultare e prendere in prestito uno o più libri.
Molte altre attività dell’Associazione sono in cantiere.
Per partecipare, scrivere all’indirizzo: incontriamociasalus@gmail.com