logo Patto per la lettura
copertina di Tra le righe
Gruppo di lettura

Tra le righe

Un Gdl della biblioteca Borgo Panigale

Ogni primo lunedì del mese, alle 20, si riunisce il gruppo di lettura Tra le righe della biblioteca Borgo Panigale.

Prossimo incontro: lunedì 8 settembre per parlare di Mare di papaveri di Amitav Ghosh, traduzione di Anna Nadotti e Norman Gobetti, ed. Neri Pozza.

Se sei alla ricerca di uno stimolo per condividere nuove letture o le impressioni su quanto letto, chiama lo 051404930 o manda una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sta leggendo
Mare di papaveri di Amitav Ghosh
copertina di Mare di papaveri
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • La cena di Herman Koch
  • Le inseparabili di Simone de Beauvoir
  • L'incubo di Hill House di Shirley Jackson
  • Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti
  • A ovest di Roma di John Fante
Abstract
Cuore di questa saga epica, l'Ibis, un veliero che, negli anni Quaranta del XIX secolo, solca le acque tumultuose dell'Oceano Indiano per combattere la guerra dell'oppio, il conflitto che, con il trattato di Nanchino, sancì la definitiva espansione dell'impero britannico nei mercati d'oltremare e che fu scatenato dalla Compagnia delle Indie orientali per rovesciare lo squilibrio della bilancia dei pagamenti tra Gran Bretagna e Cina, favorevole decisamente in quegli anni a quest'ultima. Nel suo avventuroso viaggio, l'Ibis reca a bordo un'umanità davvero straordinaria: marinai, clandestini, braccianti, galeotti, un raja in rovina, una vedova sfuggita alle dure costrizioni del suo clan, uno schiavo americano liberato, un orfano europeo dallo spirito libero. A mano a mano che i legami con le origini si affievoliscono, e i contorni delle vite precedenti sbiadiscono, i passeggeri e i membri dell'equipaggio cominciano a considerare se stessi "fratelli di navigazione".
Tutti i Gruppi di Lettura