logo Patto per la lettura
copertina di Ti consiglio un libro: i bibliotecari leggono

Ti consiglio un libro: i bibliotecari leggono

I libri letti, amati e raccontati dai bibliotecari.

 

Anche i bibliotecari leggono! E a volte apprezzano talmente quello che leggono da condividerlo in questo spazio. Ogni quindici giorni potete trovare sul sito e sulla pagina Facebook un indovinello per scoprire uno dei libri preferiti dei bibliotecari. 

Fateci sapere se vi sono piaciuti e proponeteci anche voi i libri che vi hanno colpito: li rivedrete sulla pagina Facebook della biblioteca!

Mettiti alla prova con l‘indovinello:

> Il suo autore è un giornalista olandese e la scena clou si svolge al ristorante.  Di quale romanzo parliamo? Clicca qui per scoprirlo.

> Esiste la donna ideale? Uno scrittore ungherese nel 1941 ha scritto la sua versione delle cose. Di che libro stiamo parlando? Clicca qui per scoprirlo.

> Il libro, da cui è stato tratto un film e che parla di un matrimonio, è stato scritto da un autore napoletano che alcuni critici hanno individuato come la vera identità di Elena Ferrante. Di quale romanzo parliamo? Clicca qui per scoprirlo.

> L’autore afferma di aver amato più di diecimila donne nella sua vita… non sarà stato di certo geloso! In un suo romanzo però il protagonista lo è a tal punto da uccidere la propria donna per poi chiedere la misericordia nel giudizio. Di quale autore e di quale libro stiamo parlando? Clicca qui per scoprirlo.

Romanzo americano pubblicato senza fortuna nel 1965 e diventato famoso solo nel 2004. Di quale romanzo parliamo? Clicca qui per scoprirlo.

> In un ghetto ebraico polacco c’è qualcuno che non dice la verità, ma mai mentire ha fatto tanto bene. Di quale romanzo parliamo? Clicca qui per scoprirlo.

> Chi non ha sognato di scappare da un’esistenza che non gli appartiene? Lo fanno tutte le protagoniste dei racconti di un’autrice canadese. Chi è l’autrice e qual è il titolo della raccolta? Clicca qui per scoprirlo.

> A volte la vita sembra un film, ma altre volte una telenovela! E’ successo a un famoso romanziere peruviano che ci ha scritto sopra un libro. Quale? Clicca qui per scoprirlo.

Tutti i libri sono disponibili in biblioteca o nelle biblioteche della Città metropolitana aderenti al PIC