logo Patto per la lettura
4 luglio 2020, 21:30 @ Piazza Maggiore e BarcArena
Bologna

The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna

Inaugurazione con Alessandro Bergonzoni e il film sulla Resistenza a Bologna

Le parole di Alessandro Bergonzoni saranno le parole della ripartenza. A Bergonzoni è affidata l’inaugurazione di Sotto le stelle del cinema 2020, sabato 4 luglio, alle ore 21.30 in Piazza Maggiore e alle ore 22 alla BarcArena.

A seguire, The Forgotten Front, il film che Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani hanno dedicato alla Resistenza a Bologna, sorprendente successo in streaming quando la Cineteca lo ha distribuito lo scorso 25 aprile e che trova ora la sua dimensione sul grande schermo. Il 21 aprile 1945, settantacinque anni fa, Bologna veniva liberata dal nazifascismo, dalla guerra e iniziava il percorso verso la democrazia. Oggi, grazie agli archivi delle istituzioni, delle forze alleate, della Germania, dei privati, quella storia può essere raccontata in modo nuovo, più ricco e approfondito. Così possiamo scoprire quanto quel tempo lontano sia stato importante per noi e ci sia, oggi, vicino. Un film che riguarda la storia di tutti". (Gian Luca Farinelli)

THE FORGOTTEN FRONT
(Italia/2020) di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani


“L’idea da cui sono partito è semplice: realizzare un documentario storico basato sulle ricerche e sui documenti, che eliminasse ogni aspetto di epica narrativa” (Lorenzo K. Stanzani). Un film sulla Resistenza a Bologna, che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva. “The Forgotten Front”, il fronte dimenticato, è l’espressione che il “New York Times” utilizzò nel dicembre del 1944 per indicare lo stallo dell’avanzata alleata in Italia verso Nord, che lasciò alla Resistenza l’onere di combattere i nazifascisti sul terreno.
Realizzato con filmati d’epoca, è frutto di una complessa ricerca che ha permesso di recuperare materiali video e fotografici inediti, come le riprese dei bombardamenti e della Liberazione realizzate dal giovanissimo cineamatore bolognese Edo Ansaloni (il cui archivio è ora conservato presso la Cineteca di Bologna), o la sequenza di fotografie di Piazza Maggiore del 21 aprile 1945 che si riempie alla notizia dell’arrivo degli alleati. Altri materiali provengono da archivi italiani e stranieri.
Il rigore della ricostruzione è garantito dal contributo degli storici intervistati (Luca Alessandrini, Luca Baldissara, David W. Elwood, Toni Rovatti), che accompagnano lo spettatore inquadrando i fatti e collocandoli nel loro contesto storico. La colonna sonora originale di Marco Pedrazzi è eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Stefano Conticello.