Dal romanzo del 1893 di Lewis Carroll, famosissimo autore di Alice nel paese delle meraviglie, recentemente tradotto per Einaudi proprio da Chiara Lagani, nasce l'omonimo spettacolo della compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander, per la regia di Luigi De Angelis, in scena all'Arena del Sole di Bologna il 23 e 24 marzo.
La vicenda narrata, sospesa tra sogno e realtà, disegna la trama doppia e al contempo unitaria di un mondo fatalmente al collasso, in cui all'improvviso irrompe la forza della bellezza e dell'amore. Sylvie e Bruno è una favola contemporanea che ha al suo centro crisi politiche, epidemie mortali e un tragico senso di fine, ma anche la forza creativa dei sogni e il potere vivificante dell'immaginazione.
In Biblioteca affronteremo i nodi della traduzione del romanzo e insieme le questioni drammaturgiche che fondano lo spettacolo, in un intreccio di fili narrativi che vedono Chiara Lagani nelle vesti di traduttrice, drammaturga e attrice.
Un'occasione per esplorare il romanzo meno conosciuto e più misterioso di Lewis Carroll, autore dei famossissimi Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.
L'appuntamento si inserisce nell'ambito del progetto speciale per i trent'anni della Compagnia "30F&A!", un percorso lungo un anno che si articola tra Bologna e Ravenna e nasce dalla collaborazione con una fitta rete di attivatori culturali.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata in Biblioteca, al n° 0512197770 o via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Per accedere alla biblioteca e partecipare agli eventi è necessario esibire il cosiddetto Green Pass Rafforzato e indossare mascherina FFP2. Qui maggiori informazioni.
Per i possessori della tessera delle Biblioteche di Bologna, sconto del 20% sul prezzo del biglietto dello spettacolo "Sylvie e Bruno" presso la biglietteria di Teatro Arena del Sole.