Storie di illustrastorie svela le vicende nascoste dietro ad alcuni dei massimi illustratori e autori di libri per l'infanzia, attraverso i ritratti guizzanti di Ericavale Morello, i testi evocativi di Francesca Tancini e le immagini fantastiche dei grandi artisti del passato.
Il libro illustrato è una delle forme d'arte più efficaci di sempre. Le storie si fissano indelebili nella memoria collettiva, popolata da figure immortali che conservano la nostalgia per un'età in cui tutto è ancora possibile. Il bruco che ha sempre fame, lo scimmione che ruba banane, la tigre che ama il tè delle cinque. La ragazzina con le trecce inamidate, quella che insegue il coniglio bianco. Il bambino artista con la sua matita viola e quello con la stanza popolata di mostri.
I loro creatori sono figure mitiche anch’esse. Scrittori sapienti, pittori raffinati, sui quali molto c'è ancora da dire, dei quali molto c'è ancora da svelare. Eric Carle, Iela Mari, Beatrix Potter, Maurice Sendak, Richard Scarry.
La mostra è allestita su due spazi:
Anonima Impressori, via S. Carlo 44/a, Bologna
dal 18 - 26 marzo, con apertura extra il 2 aprile. Orari: 17:30 - 20
Inaugurazione 18 marzo h. 18.30
Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, Via Rizzoli 1/F, Bologna
2 - 24 aprile, con un incontro alla presenza delle autrici il 2 aprile h. 18
Inaugurazione 2 aprile h. 18
Orari: lunedì - sabato 10 - 19.30, domenica 10 - 13, 15.30 - 19.30
In collaborazione con Anonima Impressori e Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani
INFO
Ingresso: Anonima Impressori: in presenza, ingresso libero; Libreria Giannino Stoppani: ingresso libero, con prenotazione per l’incontro con le autrici scrivendo a stoppanilibreria@gmail.com o telefonando al 051 2273377
Protocollo Covid: L’evento attuerà le misure previste dal Ministero della Salute per il contenimento della diffusione del Covid (mascherina, distanziamento, green pass, prenotazione per l’incontro con le autrici)
Anonima Impressori | info@anonimaimpressori.it
www.facebook.com/stoillusto