logo Patto per la lettura
copertina di Stato-Mafia. La guerra dei trent'anni
10 settembre 2025, 18:00 @ Feltrinelli librerie
piazza Ravegnana, 1 Bologna

Stato-Mafia. La guerra dei trent'anni

presentazione del libro

La libreria Feltrinelli ospita Stefano Baudino e Heiner Koenig che presentano il libro Stato-Mafia - La guerra dei trent'anni (PaperFIRST). Un viaggio avvincente nei meandri oscuri della lotta contro la mafia, dove Stato e potere occulto si scontrano e si intrecciano ciclicamente.

Interviene Sofia Nardacchione, giornalista freelance che lavora con Libera contro le mafie.
 
Ingresso libero.

IL LIBRO
Un viaggio avvincente nei meandri oscuri della lotta contro la mafia, dove Stato e potere occulto si scontrano e si intrecciano ciclicamente. Attraverso l’analisi dei passaggi più cruciali della storia recente del nostro Paese – dalle bombe degli anni Novanta fino al processo “Trattativa”, passando per l’opera coraggiosa del giudice Gian Carlo Caselli in Sicilia – il libro ricostruisce la difficile battaglia per la giustizia antimafia, segnata dalle morti di Falcone e Borsellino, dai depistaggi istituzionali, dai retroscena di una Procura di Palermo bersagliata da attacchi politici e fake news. Con uno sguardo tagliente sull’attualità, l’opera indaga i punti di non ritorno dell’azione della nuova Commissione Antimafia, propensa a far calare una coltre di silenzio su quanto la magistratura è faticosamente arrivata ad accertare sulla “zona grigia”.

Stefano Baudino
Scrive per L’Indipendente, Il Fatto Quotidiano e TPI. È autore di saggi su criminalità mafiosa e terrorismo e interviene come esperto esterno in scuole e università con lezioni sulla storia di Cosa Nostra. È fondatore della piattaforma divulgativa “Lumen”.
 
Heiner Koenig
Appartiene dal 1999 al comparto delle Forze dell’Ordine. È documentarista antimafia e antiterrorismo. È tra i fondatori di “Lumen”.