logo Patto per la lettura
7 dicembre 2021, 18:00 @Libreria delle Donne di Bologna, Via San Felice 16/A, Bologna

#Staizitta giornalista!

All'interno di R(i)esistenze, XVI edizione del Festival La violenza illustrata, in collaborazione con Associazione Orlando - Biblioteca italiana delle donne

All'interno di R(i)esistenze, XVI edizione del Festival La violenza illustrata, in collaborazione con Associazione Orlando - Biblioteca italiana delle donne.

Presentazione di #STAIZITTA giornalista! Dall’hate speech allo zoombombing, quando le parole imbavagliano di Silvia Garambois e Paola Rizzi (All Around, 2021).

Cessa», «maestrina», «troia», «vai a fare la calza», «meriti di morire», «sei solo brava con la bocca», «un mostro di bruttezza e cattiveria», «strega», «a te non ti stupra nessuno», «la vedo bene come cassiera» …Gli autori non sono solo leoni da tastiera solitari, sempre più spesso sono squadre di odiatori organizzati il cui scopo è silenziare il lavoro delle giornaliste.
Alcune giornaliste raccontano che cosa significa lavorare, raccogliere notizie, smontare fake news sapendo che la conseguenza sarà una grandine di insulti e minacce. Tornare a casa e guardarsi le spalle, passare le notti a cancellare commenti infami, denunciare alla polizia postale.

Intervengono:
Paola Rizzi, Giornalista e parte del direttivo nazionale dell’associazione GiULiA Giornaliste Unite Libere e Autonome
Elisa Giomi, Commissaria AgCom – Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni e professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Roma Tre
Elisa Coco, Socia fondatrice Comunicattive
Eleonora Zavatti, Casa delle donne per non subire violenza

Per accedere all'evento sono necessari Green pass e mascherina.
Prenotazione consigliata a libreriadelledonnebologna@gmail.com