logo Patto per la lettura
copertina di Sinomondi
Gruppo di lettura

Sinomondi

Contatti Libreria Confraternita dell'uva. Via Belmeloro 1/E, 40124 Bologna confralibreria@gmail.com Sito web

Un GdL dedicato alla lettura di opere di letteratura cinese e più in generale sinofona.

Il gruppo di lettura Sinomondi (precedentemente Pagine di Cina) si riunisce presso la libreria La confraternita dell'uva e ogni mese si cimenta nella lettura di opere di letteratura cinese e più in generale sinofona.
 
Gli incontri del gruppo di lettura si svolgono a cura di Federico Picerni e Valeria Zanier, docenti Unibo, in collaborazione con la Associazione Sinomondi che organizza attività di promozione, divulgazione e dibattito sui vari aspetti culturali che riguardano la Cina e le altre realtà sinofone (parlanti cinese) nel mondo e, in particolare, l'Europa, prefiggendosi così di contribuire a creare maggiore sensibilità e informazione su questi temi storici e attuali.
 
Il gruppo è aperto a chiunque, a neofit* e ad appassionat*. I libri in programma saranno disponibili di mese in mese in libreria.
 
Prossimi incontri
  • mercoledì 17 settembre alle 18:30 per discutere di Terra dei grandi numeri di Te-Ping Chen (Racconti edizioni)
  • mercoledì 22 ottobre alle 18:30 per discutere di Il giorno in cui morì il sole di Yan Lianke (Nottetempo edizioni)
  • mercoledì 19 novembre alle 18:30 per discutere di Città fantasma di Kevin Chen (E/O edizioni)
  • mercoledì 10 dicembre alle 18:30  per discutere di 2088 di Alessandro Zhu (Orientalia Editrice)
Sta leggendo
2088 di Alessandro Zhu
copertina di 2088
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Città fantasma di Kevin Shih Hung Chen
  • Il giorno in cui morì il sole di Lianke Yan
  • Terra dei grandi numeri di Te-Ping Chen
  • Gente di Taipei di Xianyong Bai
  • Membrana di Chi Ta-wei
  • Il mantello dell'invisibilità di Fei Ge
  • L'età dell'oro di Wang Xiaobo
  • Metà fuoco, metà acqua
Abstract
Anno 2088, la popolazione mondiale è connessa alla Grande Rete, il paradiso virtuale dove è possibile consumare ogni forma di intrattenimento. Utenti di tutte le età trascorrono intere giornate ad accumulare crediti per alzare i propri livelli social, nella speranza di poter partecipare un giorno al programma in grado di tramutare i sogni in realtà, l'unico, favoloso, formidabile, fantasmagorico Quiz Nazionale! Anno 2020, il mondo è sconvolto da una pandemia, milioni di persone sono costrette alla quarantena per sfuggire agli inarrestabili contagi. La Gaia Company di Edward Miskin viene in loro soccorso offrendo il più grande miracolo tecnologico del secolo, un visore VR in grado di armonizzarli con un mondo virtuale, un luogo di pace e serenità al riparo dalla crudele follia del mondo reale. 2088 si snoda tra presente e futuro, tra il mondo prima e dopo la Grande Virtualizzazione Mondiale. Un romanzo corale e visionario in cui l'autore combina realtà e immaginazione nella narrazione di un ipotetico futuro per l'umanità, e sulla forza di cambiarlo.
Tutti i Gruppi di Lettura