Una serata con due letture nell’ambito del progetto internazionale Theatre for Democracy.
Si alza il mare
Yashar, 45 anni, e Amer, 29, sono due attori originari del medio-oriente, nati e cresciuti in Francia, Stato che riconoscono come la loro casa. Tuttavia, molti altri non la pensano allo stesso modo: lo raccontano al pubblico in tre monologhi, in cui narrano alcuni emblematici episodi della loro vita in Francia, tra manifestazioni per i diritti civili, insulti razzisti, pregiudizi omofobi e brutali pestaggi che sono quasi costati la vita a Amer. Sebbene non ci sia rassegnazione ma l’urgenza di continuare a lottare promuovendo i valori del rispetto, della tolleranza e dell’uguaglianza, dalle loro parole traspare un dolore così profondo da lasciare tracce indelebili sulla loro identità e sul loro.
93 metri di lunghezza
In attesa di un colloquio con importanti uomini d’affari per l’acquisto di uno yatch, il Primo Ministro spagnolo e il Candidato – in costosissimi abiti casual e sorseggiando un vino pregiato – si incontrano e iniziano una conversazione: dalle prime parole di circostanza, si passa ad argomenti d’attualità politica, trattati attraverso il filtro di un pensiero patriottico e nazionalista, in cui il potere è esercitato a fini di affermazione e supremazia sugli altri governi, regioni e minoranze. Il dialogo tra i due politici, sebbene tinteggiati da una sottesa competizione, sembra andare bene fino a quando il Candidato fa trasparire pregiudizi nei confronti delle origini etniche del Primo Ministro.
Segue incontro con Christian Raimo, insegnante, giornalista e scrittore
modera Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura Università di Bologna
Theatre for Democracy
È una rete di teatri europei – Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (IT), KVS – Brussels (BE), Comédie – CDN de Reims (FR), Teatre Nacional de Catalunya – Barcelona (ES), Teatro nacional São João- Porto (PT), TEATRELLI- Bucarest (RO), e con la partecipazione di Actualités Editions (FR) – nata dall’esigenza di condividere esperienze per favorire dialoghi e scambi tra culture e tradizioni diverse. Dall’idea della scrittura come pratica capace di plasmare il mondo, il fulcro del progetto è dare voce alle nuove drammaturgie: dopo dibattiti e ricerca collettive, un/una autore/trice di ogni teatro è stato/a invitato/a a scrivere un breve testo sul tema scelto per il 2024: il Fascismo. Ogni opera è stata tradotta in inglese e nelle tre lingue degli enti partner, con l’obiettivo di creare una biblioteca virtuale della Democrazia accessibile a tutti.
Nell’ambito di InChiostro vengono presentate le letture di quattro drammaturgie, seguite da un dibattito con studiosi ed esperti attorno ai temi dei testi.
crediti:
Si alza il mare
opera commissionata da Comédie de Reims (FR)
testo di Gurshad Shaheman
93 metri di lunghezza
opera commissionata da Teatre Nacional de Catalunya (ES)
testo di Denise Duncan
leggono (in o.a.) Stefano Moretti e Jacopo Trebbi
Evento realizzato in collaborazione con Il Patto per la Lettura di Bologna
mercoledì 10 luglio ore 21:30
CHIOSTRO DELL’ARENA DEL SOLE | via Indipendenza 44, 40121 Bologna
https://bit.ly/si-alza-il-mare-93-metri-di-lunghezza
INFO PRENOTAZIONE:
Posto unico € 7
CHIOSTRO DELL’ARENA DEL SOLE
via Indipendenza 44, 40121 Bologna
051.2910910, biglietteria@arenadelsole.it
bologna.emiliaromagnateatro.com
Orari apertura biglietteria
Fino al 27 giugno da martedì a sabato ore 11 - 14 e 16.30 - 19
Dal 28 giugno da martedì a sabato ore 10 - 13 e 17 - 20
Nei giorni di spettacolo, apertura fino alle ore 21.30
In caso di maltempo contattare la biglietteria del teatro.
Apertura Chiostro e Cantinella Bistrot
Ingresso libero dal martedì al giovedì dalle ore 19, venerdì e sabato dalle ore 18.
Nelle serate di spettacolo, riduzione del 10% al bar Cantinella per i possessori del biglietto.