logo Patto per la lettura
2 ottobre 2021, 17:00 @ Costarena
Via Azzo Gardino, 48 Bologna

“Se presso al mattin del ver si sogna”

presentazione con Giorgio Antonelli

Giorgio Antonelli, poeta e psicoanalista, svilupperà ildel sogno. Lo svilupperà a partire da un verso di Dante, "Se presso al mattin del ver si sogna", e dipanerà il filo dalla concezione medievale del sogno fino alle elaborazioni freudiane della Traumdeutung, la grande Interpretazione dei sogni apparsa esattamente a cavallo del Novecento.
Evento realizzato da Officina Mentis e Punto Einaudi Bologna.

L’evento si terrà in presenza e su Zoom

> In presenza sarà richiesto il Green Pass per accedere alla sala. 
I posti a disposizione saranno limitati e sarà perciò necessaria una prenotazione, da inviare all’indirizzo di OfficinaMentis specificando in oggetto: Prenotazione Costa 2 Ottobre 2021

> Su piattaforma Zoom  si potrà entrare utilizzando le seguenti coordinate:
https://us02web.zoom.us/j/85183068048?pwd=VmpzcEg2WWJkT20vaVEwMWJ6QkNQZz09
ID riunione: 851 8306 8048
Passcode: 506604


Giorgio Antonelli: poeta, psicoterapeuta. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo anali­tico ATANOR a Scoppito (L’Aquila). Docente presso il CSTG (Centro Studi di Terapia della Gestalt) di Siena e Milano. Tra i suoi più recenti lavori, pubblicati dall’editore romano Li­thos, figurano “Dea coscienza e luogo psicoterapia” (2020) e “Analisti imprevisti. Una nonstoria della psicologia dinami­ca” (2021). Sul sogno ha pubblicato nel 2010 l’ampio volume “Discorso sul sogno” (http://www.giorgioantonelli.it/discorso-sul-sogno.html)