Presentazione di Sarabad, una raccolta di poesie di Abdulkareem Kasid (Edizioni Ensemble, 2024).
Partecipa Mohammed Gassid, curatore del libro, in dialogo con Edoardo Olmi e Andrea Gazzoni.
IL LIBRO
Kasid è il poeta della vita quotidiana, della vita semplice, è un osservatore delle piccole vicende e dei minimi movimenti intorno a lui. […] La sua poesia è un inno alla vita, nelle sue più semplici e spontanee manifestazioni. Vi è la nostalgia per la sua infanzia, per gli attori di quella fase della vita, personaggi che si affacciano nelle sue diverse raccolte di poesia. E, infatti, il passato, soprattutto l’infanzia, è uno dei “luoghi” più frequentati nelle poesie di Kasid». Gassid Mohammed
Abdulkareem Kasid (Bassora, 1946) è un poeta, scrittore, traduttore e critico iracheno. Costretto ad abbandonare il suo paese nel 1978, quando Saddam Hussein è salito al potere, si è recato prima in Kuwait, poi in Yemen e infine a Londra, dove vive dal 1990. Sarabad, qui presentato nell’edizione italiana, raccoglie testi dalle sue numerose raccolte poetiche. Ha pubblicato anche raccolte di racconti e opere teatrali. Nel 2006 al-Marbad, il festival internazionale più importante in Iraq, ha celebrato la sua carriera.
Gassid Mohammed, scrittore, poeta e traduttore iracheno. Nasce a Babilonia nel 1981, dopo la laurea quadriennale a Baghdad continua gli studi a Bologna. E' docente di Lingua e letteratura araba nelle seguenti università: Università di Bologna, Università di Macerata, Università IULM (Milano), Istituto di Alti Studi Carlo Bo (Milano). I suoi testi sono apparsi su diverse riviste cartacee e online, e in diverse antologie.
Edoardo Olmi (Firenze, 1984) ha pubblicato le raccolte poetiche Il porcospino in pegaso, R: exist-stance (Premio Nabokov) e Stagioni scalene.
Andrea Gazzoni si è formato nelle università di Bologna e Siena, dove ha conseguito un dottorato di Letteratura comparata. Fa parte della redazione della rivista di scambi interculturali «Scritture migranti»