logo Patto per la lettura
copertina di Sarabad
22 gennaio 2025, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 24/ b 40126 Bologna

Sarabad

presentazione della raccolta di poesie di Abdulkareem Kasid

Presentazione di Sarabad, una raccolta di poesie di Abdulkareem Kasid (Edizioni Ensemble, 2024). 
Partecipa Mohammed Gassid, curatore del libro, in dialogo con Edoardo Olmi e Andrea Gazzoni.
 
IL LIBRO
Kasid è il poeta della vita quotidiana, della vita semplice, è un osservatore delle piccole vicende e dei minimi movimenti intorno a lui. […] La sua poesia è un inno alla vita, nelle sue più semplici e spontanee manifestazioni. Vi è la nostalgia per la sua infanzia, per gli attori di quella fase della vita, personaggi che si affacciano nelle sue diverse raccolte di poesia. E, infatti, il passato, soprattutto l’infanzia, è uno dei “luoghi” più frequentati nelle poesie di Kasid». Gassid Mohammed

Abdulkareem Kasid (Bassora, 1946) è un poeta, scrittore, traduttore e critico iracheno. Costretto ad abbandonare il suo paese nel 1978, quando Saddam Hussein è salito al potere, si è recato prima in Kuwait, poi in Yemen e infine a Londra, dove vive dal 1990. Sarabad, qui presentato nell’edizione italiana, raccoglie testi dalle sue numerose raccolte poetiche. Ha pubblicato anche raccolte di racconti e opere teatrali. Nel 2006 al-Marbad, il festival internazionale più importante in Iraq, ha celebrato la sua carriera.
 
Gassid Mohammed, scrittore, poeta e traduttore iracheno. Nasce a Babilonia nel 1981, dopo la laurea quadriennale a Baghdad continua gli studi a Bologna. E' docente di Lingua e letteratura araba nelle seguenti università: Università di Bologna, Università di Macerata, Università IULM (Milano), Istituto di Alti Studi Carlo Bo (Milano). I suoi testi sono apparsi su diverse riviste cartacee e online, e in diverse antologie.
 
Edoardo Olmi (Firenze, 1984) ha pubblicato le raccolte poetiche Il porcospino in pegaso, R: exist-stance (Premio Nabokov) e Stagioni scalene.
 
Andrea Gazzoni si è formato nelle università di Bologna e Siena, dove ha conseguito un dottorato di Letteratura comparata. Fa parte della redazione della rivista di scambi interculturali «Scritture migranti»