logo Patto per la lettura
copertina di Salus Space
@ Salus Space
via Malvezza, 2/2 - Bologna

Salus Space

Salus Space è un centro multifunzionale con abitazioni, laboratori artistici e artigianali, un teatro, un centro studi, un emporio, un mercato contadino settimanale, orti, una locanda, un punto bookcrossing e, soprattutto, una comunità.

Salus Space è nata da un progetto europeo, coordinato dal Comune di Bologna con la partecipazione di 16 partner, che ha vinto il primo bando del programma UIA (Urban Innovative Actions). L’area, dove un tempo sorgeva la clinica privata Villa Salus, è stata recuperata dall’abbandono e rigenerata. Salus Space è un centro multifunzionale con abitazioni, laboratori artistici e artigianali, un teatro, un centro studi, un emporio, un mercato contadino settimanale, orti, una locanda e soprattutto una comunità. Obiettivo è sperimentare uno spazio di convivenza e gestione collaborativa sostenibile in cui la inclusione sociale di migranti e rifugiati si coniuga con una visione di welfare interculturale e di cittadinanza attiva in grado di superare la logica assistenziale per categoria. 

Tra le attività, ogni sabato mattina, giorno di mercato contadino, è attivo un BookCrossing a cura dell'Associazione Incontriamoci a Salus. Un banchetto carico di libri o anche un #Librorifero a disposizione di chi ne vuole approfittare. Si potrà portare un libro e prenderne un altro, ma è accettato anche il semplice ritiro...

 

Info: info@saluspace.eu