La Sala della Musica propone un nuovo composito cartellone di appuntamenti legati al mondo della musica che prevede la prosecuzione di WOW! Essere, Creare, Produrre, Comunicare, un ciclo di incontri dedicati alla produzione musicale e al music business ideati e curati da Flavio Grilli per Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti); i numerosi appuntamenti di Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce - I mestieri della musica dedicato alle lavoratrici dell'industria musicale proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato, curato e condotto da Laura Gramuglia, con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna, in collaborazione con Neuradio in diretta da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Libreria Trame, realizzato nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Non mancano i consueti appuntamenti con le visite guidate tematiche alla Sala della Musica a cura di Riccardo Negrelli, che si articolano anche nella nuova proposta dedicata agli ascolti e prevedono la partecipazione di importanti ospiti.
Anche per quest'anno è previsto Dirige l'orchestra, l'appuntamento di approfondimento sulla composizione e la scrittura delle canzoni in gara al Festival di Sanremo, in diretta web su NEURADIO.IT.
Iniziative promosse dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita senza prenotazione.