copertina di Sala della Musica | dicembre 2022 - gennaio 2023
dal 7 dic 2022 al 28 gen 2023 @Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri

Sala della Musica | dicembre 2022 - gennaio 2023

Incontri, ascolti, dirette radio, mostre, installazioni e visite guidate

La Sala della Musica propone un nuovo composito cartellone di appuntamenti legati al mondo della musica che prevede la prima parte di WOW! Essere, Creare, Produrre, Comunicare, un ciclo di incontri dedicati alla produzione musicale e al music business ideati e curati da Flavio Grilli e organizzati da Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti); il primo appuntamento di Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce - I mestieri della musica dedicato alle lavoratrici dell'industria musicale proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia, con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna, in collaborazione con Neuradio in diretta da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Libreria Trame, realizzato nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Non mancano inoltre i consueti appuntamenti con le visite guidate tematiche alla Sala della Musica a cura di Riccardo Negrelli, che si articolano anche in una nuova proposta dedicata agli ascolti e prevedono la partecipazione di importanti ospiti.

Resta fino al 7 gennaio la possibilità di visitare la mostra fotografica Jazz in Bo - Bologna Jazz Photo Exhibition curata dalle associazioni Terzo Tropico e NuFlava Bologna.

Iniziative promosse dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita senza prenotazione.